A scuola si è sempre studiata la Divina Commedia di Dante, ma probabilmente non è mai stata affrontata nel modo con cui lo fa il laboratorio Maestri Creativi.
Nell’ambito del progetto Sblocchiamo il Futuro, infatti, due seconde medie dell'Istituto Comprensivo Fratelli Cervi di Roma hanno iniziato un percorso di teatralizzazione e mediazione artistica a partire dall’Inferno: un progetto che mette al centro i Classici, valorizzando creatività, ascolto e collaborazione.
Educatrici ed educatori di Arci Solidarietà affiancheranno la programmazione didattica portando l’arte dentro il curriculum scolastico come strumento di esplorazione, espressione e rilettura dei contenuti. Teatro, ceramica e pratiche artistiche diventano linguaggi per avvicinare ragazze e ragazzi alla letteratura, stimolando immaginazione, partecipazione e pensiero critico.
Attraverso il lavoro sui personaggi, sui simboli e sulle grandi domande che attraversano il testo dantesco, il laboratorio propone uno spazio educativo alternativo, in cui il sapere passa anche dal corpo, dalla materia e dalla relazione.




