Sport
Bundesliga, niente da fare per il Dortmund: il Bayern è ancora campione di Germania
Il racconto dell'ultima di campionato in Germania
Salvatore Cortese | 28 maggio 2023

27 Maggio, ore 15:30, ultima giornata di Bundesliga con tutti i match in contemporanea. Dopo un campionato in cui la testa della classifica, escludendo le prime giornate in cui l’Union Berlino è stato primo, è stata alternata tra il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, i gialloneri potevano provare a portare a casa il titolo, sfruttando anche un momento no del Bayern, dopo ben 11 anni dall’ultima volta, che era stata nella stagione 2011/12 quando in panchina c’era ancora Jurgen Klopp. Alla penultima giornata i gialloneri si erano portati in vetta a +2 dai bavaresi grazie alla loro sconfitta per 3-1 con il Lipsia. All’ultima giornata avrebbero dovuto affrontare un Mainz che non aveva più niente da chiedere mentre il Bayern Monaco il Colonia, anch’essa senza più nulla da chiedere. Per il Borussia è fondamentale la vittoria ma ovviamente ci altri possibili scenari in cui può laurearsi campione di Germania, idem per il Bayern Monaco.

Iniziano le partite. Il Dortmund non parte male… parte malissimo! Il Mainz si porta in vantaggio con Hanche-Olsen ma i Gialloneri hanno subito l’occasione per pareggiare: Guerreiro cade a terra in area avversaria, è calcio di rigore. Dal dischetto va Haller che, però, fallisce il rigore che viene parato da Dahmen. E non finisce qui: infatti, al 24’ minuto, arriva il raddoppio del Mainz. Intanto il Bayern Monaco si era portato in prima posizione grazie alla rete di Coman. Il primo tempo, dunque, si chiude con il Bayern in vetta e il Dortmund secondo. Tutto ciò lo potremmo definire il “5 maggio tedesco”.

Nel secondo tempo si riaccendono le speranze del “Muro Giallo”. Al 69’, il gol di Guerreiro riapre la partita e, soprattutto, il Colonia porta la partita con il Bayern in parità grazie al gol di Ljubicic, su calcio di rigore: Borussia Dortmund è nuovamente in testa alla classifica. Le speranze dei gialloneri, però, si spengono a un minuto dal 90’ quando Musiala segna il gol dell’1-2. Niklas Sule segna il 2-2 ma non basta: il Bayern Monaco è per l’undicisema volta consecutiva campione di Germania.

Delusione per il Borussia Dortmund, delusione per il “Muro Giallo” e soprattutto, tra tutti, delusione per Marco Reus, bandiera del Borussia Dortmund che non aspettava altro che vincere la sua prima Bundesliga con la squadra che ama e della quale è capitano.

 

 

 

 

Commenti