Carnevale di Venezia 2023: la storia, le date, gli eventi
Torna in scena uno dei carnevali più famosi del mondo
Nicole Dolce | 1 febbraio 2023

Quest’anno, come di consueto, dal 4 al 21 di febbraio andrà in scena nelle piazze e nelle strade della città di Venezia uno spettacolo imperdibile. Take your Time for the Originals Signs è il tema che Massimo Cecchetto, direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice, ha scelto per il Carnevale di Venezia 2023. "La missione di questo Carnevale è cercare dentro sé stessi il proprio segno originale, ricreando il proprio Zodiaco nell’unicità di ognuno" afferma Cecchetto insieme al sindaco Luigi Brugnaro, che comunica lo sviluppo di spettacoli e attività creative in tutto il territorio comunale di Venezia.

Un po' di storia

Il carnevale è da sempre una delle feste più amate e attese da grandi e piccini. Le strade delle città, partendo da quelle italiane come Ivrea, Venezia e Viareggio, fino a Rio de Janeiro e Tenerife, si colorano con maschere, carri e coriandoli, accompagnati da felicità, spensieratezza e piccoli scherzi. Il carnevale ha origini molto antiche. Questa festività viene nominata per la prima volta nel 1094 in un documento del doge di
Venezia, Vitale Falier, ma il primo documento ufficiale che dichiara il carnevale di Venezia come festa pubblica risale al 1296. Lo scopo della festa era dedicare un periodo di divertimento alla popolazione veneziana e soprattutto ai ceti più umili. I festeggiamenti iniziavano il 26 di dicembre fino al mercoledì delle ceneri. Con il passare del tempo sono state apportate delle modifiche ai festeggiamenti, conservando però la magia di questo evento.
 

Programma del Carnevale di Venezia 2023

 
4 feb – Opening Parade: la Festa Veneziana sull’acqua che apre il Carnevale, una parata lungo il Canal
Grande che mescola artisti, colori, giochi di luce e musica.
5 feb – Corteo Acqueo: tradizionale corteo di imbarcazioni tipiche locali capitanato dalla iconica
“Pantegana” gigante di cartapesta.
Tra il 4 e il 5 febbraio inizierà il Venice carneval street show con protagonista l’arte di strada.
10 feb – Original Signs, Lo Spettacolo Notturno in Arsenale: 30 min di visioni immaginifiche, luci, tecnica e
sensibilità.
11 feb – Sfilata e presentazione delle 12 Marie al Carnevale di Venezia. Le “Marie”sfilano in abiti d’epoca a bordo di gondole lungo il Canal Grande fino a Piazza San Marco.
11 feb – Original Sinners, Carnival Official Dinner Show&Ball: esclusivo ballo in maschera al Palazzo Ca’
Vendramin Calergi animato da artisti e performer.
11 feb – Carnevale dei Ragazzi: Manifestazione con laboratori e giochi tenuta presso Palazzo Ca’ Giustinian
a Venezia e al Centro Civico del Parco Albanese di Mestre.
11 feb – Carnival Street Show: varie performance di clownerie, circo-teatro, burattini, acrobati e musicisti.
17 feb- Café Concert: recita dell’artista Émeline Bayart accompagnata al piano da Manuel Peskine presso
Palazzetto Bru Zane.
20 feb – Proclamazione della Maria vincitrice: presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice viene
proclamata la “Maria dell’Anno”.
21 feb – Presentazione della Maria vincitrice: tradizionale presentazione della Maria vincitrice in Piazza San
Marco
 

Una dolorosa rinuncia

Unica nota dolente per l’edizione di quest’anno è la rinuncia ad uno dei pilastri del Carnevale  di Venezia, che da secoli affascina il mondo intero. Quest’anno infatti non si svolgerà il tradizionale Volo dell’Angelo a causa dei numerosi cantieri di ristrutturazione presenti in piazza San Marco. Il Volo dell’Angelo risale alla metà del 1500 e già nel 1759 quest’antica tradizione si dovette interrompere a causa della morte di un’acrobata. Dopo quest’episodio il volo dell’angelo venne sostituito dal volo della colombina, una struttura di legno a forma di colomba che distribuiva dal cielo fiori e coriandoli su piazza San Marco. Nel 2001 l’evento ha ripreso a svolgersi, sostituendo l’acrobata con un personaggio famoso assicurato ad una cinghia di ferro. Infine, a partire dal 2011, la vincitrice della Festa delle Marie, il concorso per la maschera più bella del carnevale, diviene l’acrobata designata per l’edizione del Volo dell’Angelo dell’anno successivo.
 

Una festa all'insegna dell'allegria

 
Per vivere al meglio e in prima persona le sorprese e gli eventi del Carnevale di Venezia 2023, travestitevi e prendete parte alle sfilate per le calli, visitate un negozio artigianale di maschere, assistite agli spettacoli sorseggiando uno spritz, e soprattutto prestate attenzione: perché alla fine a carnevale ogni scherzo vale.
Commenti