Gli universitari "interrogano" la politica: parità di genere, lavoro, fuga di cervelli, divario Nord-Sud
Oggi più di 100 studenti universitari dei Collegi di Merito hanno incontrato alla Camera dei Deputati una delegazione di parlamentari ed esponenti del Ministero dell’Università e della Ricerca ponendogli domande sui temi più disparati
Redazione | 22 novembre 2023

Roma, 22 novembre 2023 – Centoventi studenti universitari hanno incontrato oggi alla Camera dei Deputati una delegazione di deputati, senatori ed esponenti del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in un incontro organizzato dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) che riunisce i 57 Collegi di Merito italiani riconosciuti e accreditati dal MUR. Nell’incontro, pensato come un dialogo aperto tra i ragazzi e la politica, sono emersi i temi, le richieste, i sogni e le ambizioni che gli studenti universitari hanno sentito come più urgenti, come per esempio, la parità di genere: diverse domande hanno riguardato infatti le possibili soluzioni per superare definitivamente in ambito lavorativo la disparità salariale tra donne e uomini. Altri spunti caldi hanno riguardato l’accesso al mondo del lavoro, gli strumenti per arginare la “fuga di cervelli” e il diritto allo studio con particolare riguardo al divario Nord-Sud nell’offerta formativa. Molto sentito anche il tema del rapporto tra “performance” negli studi e benessere psicologico degli studenti.

All’incontro hanno partecipato studenti da tutta Italia e ragazzi stranieri che studiano nel nostro Paese. Sono intervenuti, Alessandra Gallone, consigliera delegata del Ministero dell’Università e della Ricerca, i senatori Roberto Marti (Lega), presidente della Commissione permanente Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport e Marco Lombardo, (Azione), insieme ai deputati Federico Mollicone (Fratelli D’Italia), presidente VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), Maria Elena Boschi (Italia Viva), Andrea Casu (Partito Democratico), Alessandro Cattaneo (Forza Italia), Maurizio Lupi (Noi moderati).

“È positivo che la politica ascolti gli studenti perché toccherà presto a loro gestire lo sviluppo del Paese” ha commentato Vincenzo Salvatore, presidente della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) che ha aggiunto “I ragazzi hanno mostrato una voglia e una ‘fame di futuro’ che meritano attenzione e soluzioni concrete soprattutto sull’accesso agli studi. Al riguardo è intenzione della CCUM sostenere il progetto di Erasmus italiano, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che prevede la possibilità per studenti di frequentare per un periodo di tempo un'università diversa da quella in cui sono iscritti in un’ottica di accrescimento personale e scambio di conoscenze. Questo può essere uno degli strumenti che arricchiscono ilpercorso formativo per i giovani di talento. I Collegi di Merito, presenti in 18 città italiane possono mettere a disposizione del progetto una parte dei loro posti, agevolando così gli spostamenti degli studenti da una città all’altra e coinvolgendoli nelle molteplici attività formative che i Collegi stessi promuovono”.

I Collegi Universitari di Merito sono enti non profit in cui gli studenti sono ammessi attraverso un concorso che ne valuta i meriti scolastici e accademici, oltre alle motivazioni, indipendentemente dal reddito. Oltre a usufruire di vitto e alloggio, gli studenti seguono un percorso formativo parallelo agli studi universitari e orientato alla preparazione del mondo del lavoro e alla mobilità internazionale. Oltre il 70% dei ragazzi riceve borse di studio erogate da queste strutture, che coprono dal 30 al 100% delle spese. La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) riunisce i 57 Collegi di Merito italiani riconosciuti e accreditati al MUR per un totale di 4.500 studenti.

Per informazioni - Relazioni con i media
SEC Newgate – via Ferrante Aporti 8, Milano
Laura Arghittu – laura.arghittu@secnewgate.it
Daniele Murgia – 338 4330031 – daniele.murgia@secnewgate.it

Commenti