Si è concluso oggi il corso per docenti Podcast per la didattica all'IC Rizzo di Roma.
Il percorso formativo ha affrontato il podcast in quanto medium utile da usare in ausilio alla didattica. Il laboratorio è stato suddiviso in due fasi: prima un corso tecnico-teorico, dopodiché un laboratorio di esercitazione pratica.
Per quanto riguarda la parte teorica, professori e professoresse, guidati dai giornalisti tutor di Fondazione Media Literacy, hanno appreso i fondamenti del podcasting, dalla scelta dei ruoli, alla conoscenza della strumentazione tecnica, dei software di registrazione e post produzione, passando per i focus sulla scrittura di contenuti parlati e sulle tecniche di speakeraggio, fino alla pubblicazione del contenuto. Nella seconda fase, invece, le e gli insegnanti hanno avuto la possibilità di mettere in atto le conoscenze apprese attraverso un laboratorio per la produzione di un podcast vero e proprio.
Grazie alla formazione acquisita dai docenti, gli studenti potranno beneficiare delle nuove competenze pedagogiche anche al termine del laboratorio: infatti la scuola, attraverso l'acquisto di apposite attrezzature, ha messo in piedi uno studio radiofonico professionale grazie al quale studenti e docenti potranno usufruire di un nuovo strumento di didattica alternativa in sostegno all'insegnamento e all'apprendimento.