Si è concluso al Liceo Mameli di Roma, una delle divisioni dell’IIS Tommaso Salvini, il progetto La figura del Podcaster, realizzato da Fondazione Media Literacy in collaborazione con Forma Camera. L’iniziativa si inserisce all’interno dei percorsi di Formazione Scuola Lavoro, con l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse alle figure professionali del futuro, esplorando in particolare il ruolo del podcaster.
Il progetto ha offerto ai e alle partecipanti un percorso formativo dedicato alla produzione audio, dalla progettazione dei contenuti alla realizzazione di podcast veri e propri. Attraverso attività pratiche e momenti di confronto con le giornaliste tutor di Fondazione, i partecipanti hanno potuto sperimentare le diverse fasi del lavoro: ideazione, scrittura, registrazione e narrazione.
Durante il percorso, studenti e studentesse hanno dato voce alla loro scuola, realizzando interviste a docenti e compagni, affrontando approfondimenti su temi politici e di attualità e registrando rubriche di intrattenimento e divulgazione. Un lavoro che ha permesso non solo di acquisire competenze tecniche, ma anche di sviluppare capacità critiche, espressive e di lavoro in team.
Tutti i contenuti prodotti sono disponibili su Radio Jeans, nella sezione Radio Mameli. Il progetto dimostra come il podcasting possa essere uno strumento educativo efficace, capace di coniugare media literacy, partecipazione e orientamento professionale.




