Ambiente
Spiagge, aumenta il numero di Bandiere Blu nel Nord-Sardegna
Ecco le spiagge più pelle della Sardegna proclamate Bandiera Blu
Marco Scano | 17 maggio 2021

Le coste rinomate della Sardegna e le sue acque limpide e cristalline dove tutti vogliono trascorrere le vacanze sono state premiate dalla FEE (Foundation for Environmental Education) come spiagge Bandiera Blu.

Le spiagge più belle

Baresi, la spiaggia “Li Junchi” è stata proclamata Bandiera Blu dal lontano 2016. Località molto desiderata per la spiaggia di oltre otto chilometri e le sue acque azzurre dove si può trascorrere una vacanza in completo relax assieme alla propria famiglia, il grande spazio consente di giocare, fare surf o grandi passeggiate. Bandiera Blu di quest’anno è tutta la Costa Rossa di cui: “La Spiaggia Longa” presso Trinità d’Agultu, La Marinedda nota per la forte attrazione di sportivi appassionati al surf e al windsurf, e infine Cala Sarraina vicina all’Isola Rossa, quest’ultima Bandiera Blu dal 2018. Queste spiagge sono caratterizzate dall’acqua limpida e turchese, da rocce e scogli di colore rossastro e da sabbia bianca finissima. Un vero paradiso! Sulla costa est troviamo altre quattro Bandiere Blu situate nei pressi di Santa Teresa: Rena Bianca e Rena di Ponente  sono state le prime ad essere state premiate assieme a Rena di Levante, nota al livello locale anche come Zia Columba, premiata nel 2016 e infine Santa Reparata nel 2018. Tutte queste spiagge oltre ad avere acque mozzafiato, degne dei migliori fotografi, hanno anche fondali bassi per chi vuole andare al mare con bambini.

Palau e La Maddalena

Bandiera Blu, riconfermata anche quest’anno dal 2012 è anche a Palau nelle spiagge di Porto VecchioIsolotto. Di Fronte a Palau inoltre, nell’arcipelago della Maddalena vi sono altre sette spiagge coronate dalla prestigiosa Bandiera Blu tra cui la spiaggia di “Spalmatore” chiamata così dall’antica abitudine dei marinai di recarsi nel porticciolo che era presente qui per poter spalmare della pece sulle loro imbarcazioni in quanto molto riparata dai venti, Porto Lungo, caratterizzata da acque verdi, Monti d’a Rena, con acque limpide e una spiaggia ricca di grandi dune di sabbia, Bassa Trinità, Punta Tegge, spiaggia del Relitto, spiaggia dei Due Mari, quest’ultime situate sull’isola di Caprera, anch’essa appartenente all’arcipelago della Maddalena.

Commenti