Ambiente
Adattamenti, quando il volontariato diventa alla portata di tutti
La rubrica che racconta come adattare il nostro stile di vita al rispetto della natura
Gaia Canestri | 10 aprile 2024

Sappiamo quanto è importante compiere gesti, piccoli o grandi che siano, per la salvaguardia della natura e del nostro pianeta. Si pensa spesso che il mondo del volontariato sia poco accessibile a tutti e destinato a chi ha deciso di dedicare la propria vita e il proprio tempo libero alla causa della sostenibilità, ma questa credenza nasce più dalla disinformazione riguardo alle iniziative solidali che da un vero dato di fatto. Il volontariato più utile, infatti, è quello che parte dalle nostre case, dal vicinato, dalle proprie radici.

Ecco una guida per un volontariato libero e alla portata di tutti: dai piccoli gesti e quelli più impegnativi, non potrete più dire "non lo sapevo".

Associazioni e comitati di volontariato

In quasi tutte le città sono presenti associazioni e comitati che si occupano proprio della salvaguardia delle zone verdi e degli spazi comuni. Cercarli da soli può essere più complicato, ma con una breve ricerca su internet troverete numerosi enti che faranno al caso vostro. 

Sul territorio italiano sono dislocate numerose sedi di WWF e Legambiente, vi basterà cercare la sede più vicino a voi a cui potervi rivolgere per le attività di volontariato. Oltre alle grandi associazioni sono spesso presenti sul territorio organizzazioni più piccole, magari gruppi di cittadini organizzati per quartieri o comitati scolastici dedicati alla pulizia delle zone interessate. 

Mayday Earth

Mayday Earth è il progetto che consente in maniera veloce e semplice di applicare la cittadinanza attiva al mondo della sostenibilità. È un sistema che permette di geolocalizzare le "emergenze ambientali" così da creare una vera e propria mappa dei siti che necessitano di manutenzione e attenzione.

I protagonisti sono i cittadini stessi, che lanciano il "mayday" con le proprie segnalazioni: basterà fotografare la zona interessata, geolocalizzarla e individuare il tipo di attività da svolgere che può variare tra pulire la zona o piantare alberi

Passeggiando tra le vie della città è capitato a tutti di vedere zone degradate che con un po' collaborazione e qualche ora di lavoro potrebbero essere riqualificate in men che non si dica. Ma al giorno d'oggi, quando le informazioni viaggiano sempre più velocemente sui nostri cellulari e sempre meno attraverso la nostra voce, il passa parola per raggiungere persone che siano interessate a iniziative del genere può essere una tecnica non efficace. Mayday Earth è un modo per connettere le persone facilmente, creare una squadra e compiere un gesto utile al pianeta e alla comunità.

Campi di volontariato 

Per chi vuole fare un passo in più e sperimentare l'esperienza del volontariato per un periodo di tempo più lungo di una semplice attività, può esplorare il mondo dei campi di volontariato. Si tratta di squadre che operano per più giorni su aree in cui c'è necessità di svolgere diversi servizi: dalla pulizia delle zone alla salvaguardia di specie animali protette.

Tra le organizzazione che promuovono queste attività troviamo WWF, organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale, che offre tre diversi percorsi: il campo di volontariato nell'oasi di Policoro, nell'oasi di Torre Guaceto e in quella di Crotone, dove si svolgeranno attività come il monitoraggio delle spiagge per la ricerca dei nidi di tartarughe marine, la progettazione e manutenzione di nuovi spazi per gli animali presenti nel centro, pulizia delle spiagge, accoglienza dei visitatori e supporto alle attività di turismo sostenibile, atività di controllo boschivo e prevenzione incendi.

I campi di volontariato sono un'esperienza formativa, ma anche l'occasione per conoscere nuove persone e stringere connessioni profonde, e perché no, un momento per svagarsi e rifugiarsi qualche giorno nella natura.

Corpo europeo di solidarietà 

Tra quelle proposte questa alternativa è sicuramente la più impegnativa, ma forse anche quella che vi arricchirà maggiormente di ricordi ed emozioni. 

Il corpo europeo di solidarietà è un progetto gestito dalla Commissione europea che unisce giovani tra 18 ai 30 anni per costruire una società inclusiva, mettersi a disposizioni delle persone più vulnerabili e impegnarsi in missioni socialmente utili. Si tratta di un corpo di volontariato che permette di svolgere esperienze utili alla comunità a livello nazionale e internazionale.

Dopo essersi registrati sul sito vi verranno proposte centinaia e centinaia di esperienze in tutto il mondo, dalla durata variabile tra qualche settimana e diversi mesi, che si inseriscono in settori diversi come istruzione e formazione, cittadinanza e partecipazione democratica, ambiente e protezione della natura, migrazione, cultura, aiuti umanitari e molti altri ancora. 

Per partecipare è richiesta una forte motivazione e uno spirito in linea con i principi e i valori condivisi dall'UE: solidarietà e rispetto per la dignità umana e i diritti umani, volontà di promuovere una società giusta ed equa nella quale predominino il pluralismo, la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l'uguaglianza.

 

 

 

Commenti