Attualità
Giovani solidali, fate sentire la vostra voce!
Da “Ma Basta!” a “Immaginare Orlando”, l’iniziativa di Action Aid Italia che racconta i progetti di solidarietà giovanile
Giulia Cavola | 14 aprile 2021

Raccontare le storie dei giovani che si impegnano in progetti di solidarietà e partecipazione, nonostante la pandemia. È lo spirito di Youth Talks, la rubrica promossa da Action Aid Italia e distribuita attraverso video interviste pubblicate sulla IGTV del progetto Task Force Agente 0011, su YouTube e in podcast su Radio Kivuli. Ogni puntata è dedicata a una delle 15 associazioni vincitrici del fondo Youth Led Initiative, una call che Action Aid Italia ha lanciato a novembre 2020 per valorizzare progetti che permettano ai giovani di far sentire la propria voce. Gli Agenti fanno le domande, ma sono i ragazzi a raccontare le proprie idee. 

Le iniziative dei giovani

Il primo è stato Mirko, dell’Associazione Ma Basta!, che dal 2016 si batte contro il bullismo nelle scuole. «Ma Basta! è nato in seguito alla notizia di una ragazza di Pordenone che ha tentato il suicidio, arrivò a me e alla mia ex classe e scombussolò un po’ tutti. Questo ci spinse a fare qualcosa». Per questo Mirko e i suoi compagni hanno creato un modello basato su 6 azioni da importare nelle classi delle scuole italiane, in cui ogni attore del sistema ha un suo ruolo e un nome specifico: dai Bullizziotti al Mabaprof, fino alla Bullibox per le segnalazioni. Ma gli episodi di violenza non avvengono solo nelle scuole, così Ma Basta! ha deciso di lanciare l’iniziativa 1000 a 0: sport vince, bullismo perde coinvolgendo oltre 130 squadre su tutto il territorio nazionale. Per il terzo appuntamento di Youth Talks a parlare sono state Lucia e Gaia, dell’Associazione Immaginare Orlando, nata dal collettivo Sguardi di un certo genere, un progetto artistico nato nel 2016, come spazio di riflessione sulle tematiche di genere. È formato da 8 ragazz* di età diverse, di diverso genere e orientamento sessuale, uniti dalla voglia di mettersi alla prova con le arti performative. Nell’agosto del 2020 hanno presentato uno spettacolo al Festival di Orlando e da lì è venuta l’idea di creare uno spazio di confronto, anche in relazione alla particolare situazione sociosanitaria che stiamo vivendo. Grazie al fondo Youth Led Initiative realizzeranno un podcast in cui tratteranno i diversi modi di vedere la sessualità, con l’obiettivo di dar voce ai giovani, superando stereotipi e tabù.

Fondo Youth Led Initiative

ActionAid ha stanziato il fondo Youth-Led Initiatives per promuovere la partecipazione dei e delle giovani alla vita della comunità e della scuola in questo periodo difficile. L’obiettivo finale è creare o rafforzare leadership giovanili, sostenendone le azioni che promuovono la partecipazione dei e delle giovani nella definizione di azioni e politiche scolastiche, locali e nazionali, con modalità peer to peer e youth-led. Per fare questo, grazie a una call sono stati selezionati 15 progetti che permettano ai e alle giovani di socializzare, fare sentire la propria voce e portare avanti le proprie istanze presso gli adulti, le istituzioni sia a scuola che all’esterno, nella propria comunità.

Per restare aggiornati:

@actionaiditalia | @agente0011 | @mabasta_antibullismo_

Commenti