Cinema e Teatro
5 film per vivere delle storie vere
Sono sempre più frequenti i lungometraggi tratti da storie realmente accadute: vediamo quali sono i più interessanti
Andrea Rega | 11 giugno 2021

I film ispirati a storie vere sono sempre più apprezzati perché raccontano allo spettatore in modo più piacevole la biografia e le vicissitudini di personaggi famosi e non. Ecco quindi cinque film ispirati a storie vere che non potete perdervi.

The Blind Side

Viene raccontata la storia vera del giocatore di football americano Michael Oher, un ragazzo di 17 anni  orfano, senza tetto e con problemi adolescenziali. Adottato da una famiglia benestante, rivoluzionerà la propria esistenza diventando un famoso atleta.

Il Diritto di Contare

In questo film del 2016  viene raccontata la storia di tre donne di colore che agli inizi degli anni 60 - nel pieno periodo del separazionismo negli Stati Uniti - collaborarono con la NASA come matematica ,ingegnera esupervisore nelle operazioni spaziali. Una prospettiva differente sulle missioni Apollo 11 e Apollo 13.

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Questa pellicola del 2013 vede ripercorsa la vita di Eugene Allen, che da schiavo di colore nelle piantagioni di cotone diventa un maggiordomo in servizio alla Casa Bianca dal 1957 al 1986, collaborando con 7 presidente: Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter e Reagan. Il tutto ricordato mentre sta per essere ricevuto dal primo presidente nero degli Stati Uniti, Obama.

Green Book

Tony Vallelonga, detto “Tony Lip”, è un duro buttafuori del Bronx, che a causa di lavori di ristrutturazione della discoteca perde momentaneamente il posto. Per mantenere la famiglia accetta l’incarico che gli viene proposto da un pianista di colore di fama internazionale, Don Shirley. La mansione è quella di accompagnare il musicista in giro per gli Stati Uniti per alcuni concerti, senza saltarne nessuno, altrimenti la casa discografica del musicista non lo pagherà. Inizialmente i due non vanno molto d’accordo, ma successivamente nascerà una forte amicizia.

Il Discorso del Re

In questo film del 2010 viene raccontato il difficile periodo vissuto da Re Giorgio VI, padre di Elisabetta II, che salito improvvisamente al trono e in dovere di pronunciare un importante discorso, cerca di affrontare la sua balbuzie con l'aiuto di un ottimo logopedista.

Commenti