Cinema e Teatro
Pillole di Festival: How To Have Sex
I migliori film distribuiti alla 18 edizione della Festa del Cinema di Roma
Tommaso Di Pierro | 19 ottobre 2023

In occasione della 18° edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 28 ottobreZainet proporrà una serie di recensioni sui migliori film in concorso e fuori concorso.

How To Have Sex

All'interno della Festa del Cinema di Roma prende il via la prima giornata di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, che si inaugura con il film in concorso How To Have Sex, vincitore della sezione Un certain Regard al Festival di Cannes 2023. Protagoniste del film sono Tara, Skye ed Em, tre ragazze londinesi in vacanza a Creta desiderose di vivere un'estate indimenticabile all'insegna della ricerca del piacere e del divertimento, senza freni inibitori. Tara, la più inesperta sessualmente e desiderosa di perdere la propria verginità, si ritroverà ad affrontare i disagi e le conseguenze di questo desiderio, che una volta compiuto lascerà in lei dei segni profondi.

Il trauma della crescita e l'importanza del consenso

Un po' Spring Breakers (2012) un po' Bling Ring (2013), un po' Geordie Shore (2011- presente), sicuramente molto più riflessivo, l'esordio alla regia di Molly Manning Walker esplora l'esplosione e la voglia di vivere adolescenziale e il conseguente trauma della crescita, con il passaggio da un età piena di spensieratezza ad una segnata da esperienze negative ed inappaganti. Il desiderio di Tara di perdere la verginità, una normale aspirazione per molti ragazzi/e della sua età, e la consumazione dell'atto in sé, porta a degli interrogativi fondamentali: quando si può parlare di consenso e quando di sopraffazione? Quali sono i limiti che non dobbiamo superare e quand'è che dobbiamo fermarci e dire basta? Il film, rivolto soprattutto ai ragazzi/e di oggi, ma che in realtà parla a tutti, invita a riflettere proprio su questi aspetti e a rispettare la dignità della persona con cui ci rapportiamo.

Una pellicola che guarda alla vulnerabilità delle persone e che ci rende a sua volta vulnerabili, generando immedesimazione ed empatia: perché tutti siamo stati giovani e molteplici sono le ferite subite in un' età così importante e ricca di vita  Solo l'unione sincera con i propri amici può condurre fuori dai propri turbamenti, nella speranza che con il giusto aiuto supereremo qualunque male. 

Commenti