Cinema e Teatro
Once Upon a Time...in Zai.Time!, i film più attesi del 2024
Le novità cinematografiche più interessanti e più attese del 2024
Tommaso Di Pierro | 4 January 2024

Il 2024 è inziato e un altro anno cinematografico è pronto a deliziarci con i suoi contenuti. Vediamo dunque insieme i film più attesi del 2024, anno segnante la metà di questo nuovo, e per ora problematico, decennio cinematografico.

The Holdovers

La nuova commedia drammatica di Alexander Payne, ambientata nel New England del 1970, vede un arcigno professore di lettere classiche della Barton Academy, Paul Hunham, costretto a sorvegliare un gruppetto di studenti rimasti nel collegio durante le vacanze di Natale. Tra loro c'è anche Angus Tully, un ragazzo intelligente, ma ribelle e che ha pessimi rapporti con il professore e Mary Lamb, la cuoca della scuola, che ha appena perso il figlio in Vietnam. La forzata convivenza durante le vacanze permetterà ad entrambi di conoscersi meglio e imparare l'uno dall'altra qualcosa di più sulla vita. Dal 18 gennaio al cinema.

Povere creature!

Vincitore del Leone d'oro al Festival di Venezia 2023, il nuovo film di Yorgos Lanthimos racconta la storia di Bella Baxter, un "esperimento scientifico", una moderna donna Frankenstein trovata cadavere e a cui il Dottor Godwin Baxter ha ridato la vita trapiantandone il cervello del neonato che portava in grembo. Desiderosa di libertà e di emancipazione, Bella fuggirà con l'avvocato Duncan Wedderburn alla ricerca di una nuova vita per sé stessa e per tutte le donne. Dal 25 gennaio al cinema.

Finalmente l'alba

Il nuovo film di Saverio Costanzo racconta la storia di una giovane aspirante attrice nella Roma degli anni Cinquanta, in una notte a Cinecittà che le cambierà la vita per sempre e le farà scoprire cosa può diventare. Dal 14 febbraio al cinema.

Dune - Parte due

L'attesissima seconda parte dell'adattamento cinematografico del celebre romanzo di fantascienza scritto da Frank Herbert, vede Paul Atreides radunare l'esercito dei Fremen per iniziare una guerra contro il barone Vladimir Harkonnen e l'imperatore Shaddam IV. Riuscirà Paul con l'aiuto di Chani a far avverare il futuro intravisto nelle sue visioni? Dal 28 febbraio al cinema.

Mickey 17

Il nuovo film del regista Bong Joon-ho vede un clone, Mickey 7, impegnato in una spedizione per colonizzare il mondo glaciale chiamato Niflheim. Ogni volta che un Mickey muore viene sostituito da un altro clone a cui vengono innestati nuovi ricordi. Contro ogni previsione Mickey 7 riesce a sopravvivere, tuttavia quando torna a casa scopre che un nuovo clone è stato creato e che i due non possono coesistere. Dal 24 marzo al cinema (Usa).

Ghostbusters - Minaccia glaciale

Quinto capitolo del franchise di Ghostbusters, la pellicola vede gli Acchiappafantasmi alle prese con una nuovo nemico da affrontare quando una vento gelido invade la città di New York uccidendo le persone ghiacciando il sangue nelle vene. Riusciranno gli acchiappafantasmi a evitare una seconda Era Glaciale? Dal 28 marzo al cinema.

Civil War

Negli odierni Stati Uniti d'America una nuova intensa guerra civile scoppia improvvisa e con conseguenze devastanti. Dal regista di Ex Machina (2015) e Annientamento (2018). Dal 26 aprile al cinema (Usa).

Challengers

Il nuovo film di Luca Guadagnino disegna un triangolo amoroso nel tennis tra una coppia di tennisti e una giovane ragazza (Zendaya). Dal 26 aprile al cinema.

Furiosa: A Mad Max Saga

Prequel/Spin-off di Mad Max: Fury Road (2015) incentrato sul personaggio di Furiosa, interpretata da Anya Taylor-Joy. Rapita da bambina dal Luogo Verde delle Molte Madri in cui viveva, viene accolta sotto l’ala del signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth), il cui esercito di motociclisti arriverà a scontrarsi con quello di Immortan Joe. Dal 24 maggio al cinema (Usa).

Inside Out 2

Sequel del film Disney Pixar Inside Out (2015) in cui vediamo la crescita di Riley nel suo e le cinque emozioni base fare la conoscenza di altri stati d'animo come Ansia, Noia e Imbarazzo, tutti emergenti durante il periodo dell'adolescenza. Dal 14 giugno al cinema (Usa).

Deadpool 3

Terzo capitolo del bizzarro supereroe chiacchierone che vede coinvolto nuovamente Ryan Reynolds e Hugh Jackman nei panni di Wolverine. Dal 26 luglio al cinema (Usa).

Beetlejuice 2

A più di trent'anni dal primo Beetlejuice (1988), ecco il sequel diretto da Tim Burton, con il ritorno di Michael Keaton nel ruolo dello spiritello porcello e Winona Ryder nei ruoli principali insieme alla new entry Jenna Ortega (Mercoledì). Dal 6 settembre al cinema (Usa).

Joker: Folie à Deux

Seguito del film campioni di incassi diretto da Todd Phillips nel 2019, la pellicola è un musical ambientato principalmente all’Arkham Asylum e vedrà Joaquin Phoenix tornare nei panni di Joker e Lady Gaga vestire quelli di Harley Quinn. Dal 4 ottobre al cinema (Usa).

Il gladiatore 2

Nell'era dei sequel a tutti i costi, ecco anche Il gladiatore 2, ambientato circa trent'anni dopo il primo film e incentrato su Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film. Dal 22 novembre al cinema (Usa).

Nosferatu

Remake della celebre pellicola muta del 1922, simbolo del cinema espressionista, incentrato su una giovane donna e un vampiro attratto dal suo sangue. Dal 25 dicembre al cinema (Usa).

Commenti