Cinema e Teatro
Nicolas Maupas: il nuovo protagonista del cinema italiano
Il giovane attore è senza ombra di dubbio diventato uno dei protagonisti della scena italiano dell’ultimo anno, ma chi è davvero Nicolas Maupas?
Margherita Perotti e Flaminia Ciccotti | 5 gennaio 2024

Nicolas Maupas sta spopolando sullo schermo e sono sempre di più i ragazzi che si interessano a lui come punto di riferimento e come ispirazione, ripercorriamo insieme il suo percorso per scoprire meglio chi è.

Sogno d'infanzia: la recitazione 

Nicolas Maupas, attore italo-francese di spicco dell'ultimo anno, nasce il 29 ottobre del 1998 a Milano da madre giornalista e padre grafico pubblicitario. L'attore parla fluentemente italiano, inglese e francese. Sempre appassionato al mondo dello spettacolo grazie al supporto della famiglia, dopo essersi diplomato al liceo classico, si iscrive all'Accademia 09 di Milano nel 2017 per dedicarsi alla recitazione; dopo vari seminari accademici con professionisti raggiungerà il suo grande successo nell'ambito cinematografico.

Mare fuori e l'inizio della carriera

Nel 2019 debutta nella serie Mare Fuori, che abbandonerà al termine della terza stagione,  interpretando Filippo “O’chiattillo” Ferrari, ruolo che gli donerà un fama improvvisa e che lo farà entrare nel radar della rai che lo richiamerà in diversi futuri progetti. 

La Rai non basta, tocca a Netflix

Con Mare Fuori infatti, Nicolas crea un legame duraturo con la Rai per gli anni successivi. Prende parte a vari progetti, come Nudes e la famosa serie Un professore nella quale collabora con il celebre attore Alessandro Gassmann interpretando suo figlio.

Nicolas non si limita però ad una sola piattaforma e nel 2022 si presenta anche su Netflix con il film Sotto il sole di Amalfi, sequel di Sotto il sole di Riccione, e recita anche nella serie Odio il Natale con l'attrice Pilar Fogliati. Nello stesso anno, oltre allo straordinario successo, riceve numerosi riconoscimenti per il suo duro lavoro: il Next Generation Award come miglior attore rivelazione a Venezia, l'Explosive Talent Award al Giffoni Film Festival, l’Uzeta Award come Miglior performance in una serie TV per Nudes, e il Magna Grecia Award.

Oltre lo schermo 

In un intervista a Vanity Fair del 2021 Maupas racconta come sia iniziata la sua passione per il cinema, a cui si era legato durante il periodo di malattia della madre con la quale passava i pomeriggi a guardare film sul divano. Ha avuto una relazione con la collega Ludovica Coscione, conosciuta sul set di mare fuori; dichiarerà però nel 2021 di essere tornato single da poco.

Essendo essere stato vittima di bullismo da piccolo, anche a causa del suo aspetto, dichiara di non sentirsi ancora pronto a diventare padre, e perciò punto di riferimento per un bambino, ma che vorrà, nel lontano futuro, avere una figlia, che chiamerebbe Isabella.


 

Commenti