Cinema e Teatro
Once Upon a Time...in Zai.Time!, draghi, motociclisti e nuove emozioni Disney
Le nuove uscite al cinema e le serie TV di ogni settimana
Tommaso Di Pierro | 17 giugno 2024

Settimana dal 17/06 al 23/06.

Cinema

  • Inside Out 2: sequel di Inside Out (2015), il nuovo film targato Disney Pixar vede nuovamente protagoniste le emozioni di Riley, oramai divenuta adolescente e in attesa di cominciare il liceo. Ma si sa, la pubertà comporta numerosi cambiamenti e Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto dovranno vedersela con tutta una serie di nuove Emozioni, a partire da Ansia e Invidia, fino all'apparizione di Ennui (la Noia) e Imbarazzo. Riusciranno vecchie e nuove emozioni a collaborare e al contempo gestire la testa e, di conseguenza, la vita di Riley? Dal 19 giugno al cinema.

 

  • The Bikeriders: film diretto da Jeff Nichols che racconta l'ascesa di un club di motociclisti, che in un decennio passano dall'essere degli outsiders a una vera banda. Seguiamo da vicino le vicende di Kathy (Jodie Comer) che fa parte dei Vandals ed è sposata con un motociclista spericolato di nome Benny (Austin Butler). Nel corso degli anni, la donna cerca di fare del suo meglio per destreggiarsi tra il temperamento del marito e la fedeltà che quest'ultimo deve a Johnny (Tom Hardy), leader della banda. Ma il Gruppo dei Vandals sembra imboccare una strada sinistra, e Kathy, Benny e Johnny saranno costretti a fare delle scelte sulla loro lealtà verso il club e tra loro. Dal 19 giugno al cinema.

 

  • Fuga in Normandia: tratto da una storica vera, il film racconta la storia di Bernard Jordan (Michael Caine), un uomo di 80 anni che si trova in una casa di riposo insieme alla moglie Irene (Glenda Jackson). Il giorno del 70° anniversario dello sbarco in Normandia, l'anziano decide di mettere in atto una "grande fuga" dalla casa di cura per raggiungere gli altri veterani del conflitto mondiale, così da potere rendere memoria tutti insieme in Francia ai commilitoni morti. La sua fuga fa subito notizia, finendo sulle prime pagine di tutto il mondo. Peccato, però, che sia stata riportata solo una parte della storia di Bernard... Il film segna le ultime apparizioni cinematografiche dei due grandi attori protagonisti, Caine al suo ultimo ruolo prima del ritiro dalle scene, e la Jackson al suo ruolo finale prima della scomparsa nel 2023. Dal 20 giugno al cinema.

 

  • Racconto di due stagioni: presentato in concorso al 76º Festival di Cannes e vincitore del Prix d'interprétation féminine all'attrice Merve Dizdar, il film vede protagonista Samet (Deniz Celiloglu), un insegnante d’arte in un istituto di un piccolo villaggio dell’Anatolia orientale, un luogo ai margini della società, che alimenta in lui il grande desiderio di trasferirsi a Istanbul. Samet deve completare un ciclo di quattro anni di insegnamento in attesa di essere accettato in una scuola nella capitale, ma un evento imprevisto abbatte tutte le sue speranze. Lui e il suo collega Kenan (Musab Ekici) vengono infatti accusati di molestie da parte di due studentesse della scuola. In preda allo sconforto e bloccato in quello che sembra un incubo senza fine, Samet incontra Nuray (Merve Dizdar), una giovane insegnante che lo aiuterà a risollevarsi dalle sue angosce e a ritrovare la forza di andare avanti con la sua vita. Dal 20 giugno al cinema.

 

Piattaforme streaming 

 

  • House of the Dragon - 2 stagione: dopo il successo della prima stagione, torna la serie prequel ambientata 300 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade (2011-2019). Dopo essere stata usurpata dal trono che le spettava alla fine della prima stagione, Rhaenyra Targaryen, affiancata dal marito Daemon Targaryen e dai suoi alleati, dà inizio alla Danza dei Draghi, la guerra civile per la conquista del trono di spade che getterà i sette regni nel caos. Due fazioni, I Verdi e i Neri, si scontreranno a colpi di fuoco e sangue, tra battaglie campali e tra draghi nei cieli, per la conquista del potere in una lotta fatale e senza esclusioni di colpi. Che la guerra abbia inizio. Dal 17 giugno su Sky Atlantic e Now.

 

  • We Were the Lucky Ones: basata sull’omonimo romanzo della scrittrice Georgia Hunter, la miniserie è ispirata all'incredibile storia vera di una famiglia ebrea che, separata all'inizio della Seconda guerra mondiale, ha cercato di sopravvivere e di riunirsi in tutti i modi possibili. Ogni membro della famiglia è costretto a vivere numerose peripezie in diverse parti del mondo, con il solo obiettivo di scampare alla morte e di riabbracciarsi una volta finirà la guerra. Dal 19 giugno su Disney +.
Commenti