Emilia Romagna
Sapore di normalità
Dormire a casa dei nonni, rivedere gli amici e uscire di casa... che strana la vita normale!
Carolina Ori | 21 maggio 2020

14 maggio

Caro diario,

oggi è stata una giornata molto impegnativa: stamattina ho avuto l’interrogazione di inglese insieme ad altri miei quattro compagni e sono contenta perché è andata molto bene, poi ho fatto la prova comune di storia e infine la video-lezione di grammatica. Verso mezzogiorno è arrivata la nonna a preparare il pranzo per me e mia sorella, che eravamo felicissime perché durante la quarantena non l’avevamo mai vista. Dopo mi sono riposata un po' e nel pomeriggio, quando la mamma è rientrata dal lavoro, prima di fare i compiti e di studiare, io, lei e mia sorella siamo andate a fare una passeggiata su per la collina. Adesso sono molto stanca e vado a letto, a domani.

 

15 maggio

Oggi la mamma è rimasta a casa con me e mia sorella perché il venerdì l’azienda dove lavora è in cassa integrazione e mentre noi eravamo alle prese con le video-lezioni, lei faceva le pulizie e ci ha preparato un bel pranzetto a base di pesce. Questa settimana eravamo pieni di verifiche, infatti stamattina ho avuto quella di scienze. Nel pomeriggio, durante l’incontro online con il CCR (consiglio comunale dei ragazzi, di cui faccio parte), un esperto d’insetti ci ha spiegato moltissimi fatti interessanti sulle api, sulle vespe e sulle farfalle: eravamo tutti molto concentrati ad ascoltarlo e abbiamo imparato tantissime cose.

 

16 maggio

Finalmente è arrivato sabato, ultimo giorno di scuola per questa settimana. Questa mattina abbiamo avuto tre ore di lezione di narrativa e poesia con la professoressa d’italiano. Non vedevo l’ora che arrivasse il pomeriggio perché dopo tanto tempo sono venute a trovarmi due mie amiche, Beatrice e Matilde. Io e mia sorella siamo andate con loro a fare un giro in bicicletta ed è stato molto strano perché avevamo tutte la mascherina e quando parlavamo dovevamo urlare per farci sentire, ma ci siamo fatte un sacco di risate e il tempo è volato.

 

17 maggio

Stamattina ho dormito fino a tardi perché era domenica, invece gli altri giorni mi devo svegliare sempre molto presto, visto che alle 8 inizio le video-lezioni. La zia Simo oggi mi ha fatto una bellissima sorpresa e mi ha portato, insieme a mia sorella e alla nostra cuginetta, in una fattoria a Spilamberto, a vedere dei vitellini appena nati: è stato molto bello ed emozionante perché erano dolcissimi. Abbiamo anche visto mungere le mucche e ci hanno fatto assaggiare i formaggi che producono. È stata un’esperienza bellissima e dopo essere stata “rinchiusa” in casa tanto per il Covid, mi è sembrato di essere in vacanza.

 

18 maggio

Oggi è iniziata la mitica “FASE 2”, siamo tutti un po' più liberi di muoverci e io e mia sorella siamo dovute venire dai nonni perché a casa nostra ci sono gli imbianchini che fanno dei lavori. Questa mattina ho avuto tre ore di video-lezioni e nel pomeriggio io e Beatrice siamo andate con il nonno in campagna, poi a casa con la nonna a fare il gelato alla fragola e le melanzane alla parmigiana e dopo ho ripassato inglese. Durante la quarantena sono stata per due settimane consecutive con i miei genitori che erano a casa da lavorare e mi sembra stranissimo non averli visti per tutto il giorno, mi mancano già tanto, ma sono felicissima di dormire dai nonni. Buonanotte.

 

19 maggio

Questa mattina ho avuto la prova comune d’inglese, avevo paura che fosse difficile, ma per fortuna sono riuscita a farla senza tanti problemi. Dopo c’è stata anche quella di grammatica, dove ho fatto degli errori stupidi, ma nel complesso è andata bene lo stesso. Dopo pranzo ho finito di colorare una cartina di geografia e ho giocato con il telefono con la nonna, poi nel tardo pomeriggio i nonni ci hanno accompagnate a casa, appena siamo arrivate abbiamo cenato con i nostri genitori e poi siamo andati in taverna a guardare un film tutti insieme.

 

20 maggio

Stamattina i miei genitori sono andati a lavorare, così io e mia sorella siamo state a casa da sole fino all’ora di pranzo. Ho avuto la prova comune d’italiano e l’interrogazione di geografia. Spero che queste due settimane passino in fretta perché siamo pieni di verifiche e di interrogazioni e non vedo l’ora che finisca la scuola per poter essere libera di uscire con le mie amiche, adesso che si potrebbe, ovviamente sempre a distanza e con la mascherina. Stasera Federica, la mia migliore amica, mi ha fatto una sorpresa ed è passata a salutarmi, avrei voluto passare più tempo con lei, ma ormai era tardi ed era ora di cena… spero di rivederla presto!

 

21 maggio

Oggi è stata una giornata speciale, perché oltre alle normali video-lezioni, siamo andate insieme alla mamma e alle sue amiche a fare una mega sorpresa alla Robby (un’amica della mamma) per i suoi 50 anni ed io, mia sorella Bea e la Giulia, una nostra amica, siamo state tutto il pomeriggio insieme. Siamo andate a fare una passeggiata lungo il fiume e abbiamo fatto alcuni Tik Tok; era da tanto che non facevamo una cosa così normale: è stato molto bello ritrovarsi.

Commenti