Friuli-Venezia Giulia
I 5 luoghi nascosti che ti faranno innamorare del Friuli
Al di là delle splendide Trieste e Udine, il Friuli-Venezia Giulia ci nasconde delle perle che vale la pena scoprire
Francesca Castagnaviz | 9 giugno 2021

Chi ama viaggiare lo sa: non c'è niente di più bello che lasciarsi guidare dal piacere della scoperta. Andiamo quindi a scovare 5 bellissime località del Friuli-Venezia Giulia, poco conosciute, ma estremamente interessanti.

Venzone e Sauris

Venzone si trova all’interno delle mura come era nel Medioevo. La cinta muraria è stata ricostruita dopo il terremoto del 1976. Tra le più importanti attrazioni ci sono le mummie di Venzone e da qui si può partire per esplorare i sentieri del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Sauris è considerato uno dei paesi più suggestivi del Friuli-Venezia Giulia; nascosto tra le montagne circondato da prati, pascoli e malghe. Presenta case tipiche di legno decorate con fiori. Da qui partono sentieri che portano fino a rifugi dove si potrà assaggiare il prosciutto di Sauris.

Laghi di Fusine

Sono uniti tra loro attraverso un percorso escursionistico. Questi specchi d’acqua riflettono le montagne circostanti. Si possono effettuare escursioni attraverso i boschi grazie ai sentieri che conducono a rifugi e malghe.

Escursione del dinosauro

Negli anni ’90 vengono scoperte delle impronte di dinosauro in una roccia di circa 200 milioni di anni fa. Ad oggi questo fossile si trova nel Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, ma i più avventurosi potranno effettuare un escursione attraverso un sentiero nei pressi di Casera Casavento.

Grotta Gigante

È la grotta turistica più grande al mondo. Si trova nei pressi di Trieste. È vecchia milioni di anni ed è lunga 280 metri, larga 65 e ha 107 metri di altezza. Si può visitare solo con le guide esperte e si potranno vedere le stalattiti e stalagmiti.

Altopiano Carsico

È un territorio roccioso calcareo. Qui si può navigare in canoa sul fiume Timavo o passeggiare lungo il percorso di Rilke. L’Altopiano Carsico permette di immergersi in una vegetazione lussureggiante.

 

Commenti
SEGUICI CON
pagina Facebook pagina Twitter profilo Instagram