Libri
Adattamenti, 5 libri per capire il cambiamento climatico
Una rubrica che racconta come adattare il nostro stile di vita al pianeta nel rispetto della natura. Consigli e suggerimenti per vivere all’insegna della sostenibilità
Gaia Canestri | 6 novembre 2023

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico, e tra preoccupazioni e curiosità crescono anche le domande legate a questo argomento. Potremmo chiederci in cosa consiste questo grande cambiamento, da cosa è stato determinato, quali saranno le sue conseguenze e cosa potremmo fare per adattarci. Ecco 5 libri che risponderanno a tutte le vostre domande sul cambiamento climatico. Dal romanzo alla fiaba, dal saggio alla biografia: un viaggio tra libri estremamente diversi ma accumunati dal desiderio di creare consapevolezza. 

Storia culturale del clima. Dall’era glaciale al riscaldamento globale di Wolfgang Behringer

"Il clima cambia. Il clima è sempre cambiato. Come vi reagiamo è una questione di cultura...un classico adagio latino dice: Tempora tantum, et nos mutamus in illis. I tempi cambiano, e noi con loro".


Un excursus sulla storia del clima e sulla reazione dell’uomo ai mutamenti dell’ambiente nel corso dei secoli. Un viaggio nella storia del pianeta per chi ama le letture sul cambiamento climatico e vuole tentare un approccio impegnato ma estremamente coinvolgente e accurato.

La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg

"Non voglio la vostra speranza. Voglio che agiate come fareste in un'emergenza.  Come se la nostra casa fosse in fiamme, perché lo è".
 

Il racconto e la presa di posizione di una ragazza che lotta per il futuro della Terra. Una lettura consigliata a chi vuole avvicinarsi a questo mondo attraverso lo sguardo delle generazioni che abiteranno il pianeta in futuro.

Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer

"Quando ti passano i bombardieri sopra la testa, è scontato spegnere tutte le luci. Quando i bombardamenti avvengono al di là dell'oceano può essere difficile credere a quei bombardamenti... Se prima di agire aspettiamo di percepire la crisi che definiamo ambientale ci ritroveremo impegnati a risolvere un problema che non potrà più essere risolto".


La leggerezza di un romanzo e il tema dell’emergenza climatica in un solo libro. Un romanzo che racconta la sostenibilità senza pretese e tecnicismi, ma che alla fine della lettura vi lascerà una grande voglia di saperne di più a riguardo.

Quello che c’era una volta di Studio Rebigo con la partecipazione di Francesco Martinelli

Le fiabe che tutti abbiamo letto da bambini rivisitate e ambientate nel presente. La raccolta che ci strapperà un sorriso amaro e ci farà riflettere su come il clima e l’ambiente in cui viviamo influiscono sulle storie delle nostre vite.

Ecoansia di Matteo Innocenti

Che vuol dire avere paura del futuro e della crisi climatica? Ce lo racconta Matteo Innocenti nel suo ultimo libro, in cui troviamo consigli su come non lasciarci travolgere dallo stress, l’ansia e le conseguenze psicologiche del cambiamento climatico.

Commenti