Mondo
5 luoghi per una vacanza atipica
Da antichi castelli a musei che ci fanno ridere dell'epoca moderna: i consigli per i turisti più curiosi
Veronica Marian | 10 giugno 2021

Chi ama viaggiare conosce bene la delusione di quando si visita un posto e si rimane praticamente bloccati in mezzo alle centinaia - se non migliaia - di turisti che hanno avuto la stessa idea. Ma viaggiare dopotutto significa scoprire, ed è forse riduttivo fermarsi al Colosseo, alla Torre Eiffel o alla Porta di Branderburgo. Ecco qualche consiglio su delle mete turistiche meno conosciute, che potrete godervi a pieno.

Il Rifugio dei Marsi (AP)

Ci troviamo nelle Marche, a Roccafluvione (AP). Nel 2008, una vecchia abitazione in collina è stata trasformata in un B&B con 3 camere matrimoniali, una piscina ed un bagno turco. Vi starete sicuramente chiedendo quale sia la particolarità di questo posto; in questo rifugio si ha la possibilità di dormire in una grande botte di legno. Le botti fanno parte del glamping ecosostenibile. Sono due: in una troviamo la camera da letto con rete a doghe e dove dalla porta-finestra si ammira il bellissimo paesaggio in cui si è immersi; nell’altra invece è allestito un tavolino per fare colazione composta da prodotti biologici a km 0, che può essere sia dolce che salata, il tutto accompagnato da un fiaschetto di vino cotto che si può portare a casa.

La Rocchetta Mattei (BO)

È una rocca situata sull’appennino settentrionale nel comune di Grizzana Morandi nella Città Metropolitana di Bologna. Il castello deve il suo nome al conte Cesare Mattei che lo face costruire nel XIII secolo. La struttura fu modificata più volte rendendola così un labirinto di torri scalinate e sale di ricevimento. Questo castello molto particolare è ipnotico, perché le sale sono dipinte con trame che affascinano. La Rocchetta Mattei sembra tratta da un libro di fiabe: ha molte torri e colonne, camere lussuose, scalinate imponenti e persino un ponte levatoio.

Bed in Bus (BL)

A Belluno un autobus di due piani è stato trasformato in struttura ricettiva. Offre un barbecue, una vasca idromassaggio, tv a schermo piatto e sei posti letto, ideali per una vacanza tra amici. Il tutto davanti a una bellissima vista sulla montagna e sul fiume sottostante.

Mountain Coster (Svizzera)

Si tratta di uno scivolo per adulti e bambini. È una tipologia di montagna russa che svolge un percorso di 750 metri in Svizzera, a Kandersteg. La discesa può essere singola oppure di coppia. Non sarà solamente lo scivolo a darvi una forte scarica di adrenalina, ma anche il verde, le montagne e i picchi innevati che lo circondano.

Moco Museum (Amsterdam)

Questo museo di Amsterdam è un museo boutique con una vasta gamma di ispirazioni d’arte moderna e contemporanea; una collezione di arte in cui l’ironia e l’umorismo sono usati per riflettere sulla società moderna. Tutto questo attraverso una mostra digitale immersiva con luci dai colori vivaci, movimento e musica che vi guideranno attraverso gli spazi digitali interattivi. Questo museo è un’iniziativa privata, le opere sono in prestito e parte del ricavato viene dato in beneficienza.

Commenti