Musica
Capodanno 2024, musica in piazza. Da Elodie a Mengoni, concerti gratuiti
Le maggiori città italiane ospiteranno esibizioni live e dj set per salutare il nuovo anno. Ecco gli eventi da non perdere
Redazione | 27 dicembre 2023

Marco Mengoni, Elodie, Emma, Biagio Antonacci, Mr Rain e una lunga lista di artisti (sanremesi e non) si danno appuntamento nelle piazze delle città italiane per salutare il 2023 e dare il benvenuto al nuovo anno. 

Il Capodanno italiano sarà all’insegna della musica: da nord a sud tanti concerti gratuiti per festeggiare insieme lo scoccare della mezzanotte. Tanti cantanti e cantautori che hanno riscaldato l’estate 2023 sono pronti a riscaldare le fredde piazze della città con le loro esibizioni, prima di un brindisi, collettivo, a mezzanotte. 

A Roma sarà il Circo Massimo a ospitare uno degli eventi più importanti della capitale nella notte di San Silvestro: sul palco si esibiranno Blanco, Lazza e Francesca Michielin. 

A Genova la festa inizia prima, con il concerto il 29 sera dei The Kolors (che festeggeranno invece il 2024 nella loro città, Napoli) e sabato 30 dicembre quello di Mr Rain. La notte del 31, invece, saranno vari gli artisti ad alternarsi sul palco al Porto Antico: Albano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna.

La Giunta Comunale di Firenze ha deciso invece di organizzare più momenti culturali e musicali nella città: in Piazza della Signoria, troverete spettacoli dedicati alla danza e alle acrobazie, in Piazza Poggi ci sarà la musica dance, piazza Santissima Annunziata è dedicata alle famiglia mentre in piazza San Lorenzo troverete spettacoli jazz. 

Sempre in Toscana non mancheranno però le esibizioni dei cantanti più ascoltati dal pubblico giovanile: a Pisa sarà il turno di Fabri Fibra mentre a Siena si esibirà in piazza del Campo Emma, pronta a Sanremo 2024. 

E a proposito del Festival della canzone italiana, l’ultimo vincitore, Marco Mengoni, terrà il concerto a Cagliari, sul palco della Fiera. 

L’altra reginetta pop indiscussa del 2023, Elodie, è attesa a Palermo: il palco sarà posizionato di fronte al Politeama. 

Un’altra bella voce femminile, quella di Giorgia, incanterà invece il pubblico di Cosenza

Tornando al nord, Biagio Antonacci terrà un concerto a Rimini e a Torino sarà il turno de Lo Stato Sociale, in una serata presentata dalla speaker Daniela Collu. 

A mancare sarà invece Milano: niente Capodanno in piazza, quest’anno, per la città meneghina. La motivazione? Troppo costoso!

 

Commenti