Progetti
Zainet, si allarga il network: Radio Unipop, un dialogo tra le generazioni
La radio che dà voce alle associazioni e alla cultura locale
Giulia Metalli | 7 marzo 2022

Radio Unipop, presentata il 6 Marzo a Rosignano dall'Università Popolare presso il Teatro Solvay, è la radio che diffonde i contenuti culturali delle associazioni del territorio. La radio è parte di un progetto pilota, volto a realizzare un luogo di incontro e valorizzazione della cultura locale  ed è patrocinata dal Comune di Rosignano. Il progetto è iniziato a Ottobre 2020, quando Andrea Gattini ha attivato presso la sede al Teatro Solvay un laboratorio radiofonico, oggi Area 17-71,  messo a disposizione da Media Literacy Network, network radiofonico italiano di alfabetizzazione ai media rivolto principalmente scuole. La sperimentazione ha avuto il via nel  Gennaio 2021 con un gruppo intergenerazionale di persone d’età compresa tra i 17 e 71 anni, supportati con attrezzatura e personale della Fondazione Media Literacy, che realizza produzioni culturali sulla storia locale, lo sport e la musica. 


RadioUniPop si propone di divulgare la cultura del territorio tramite trasmissioni e podcast ed è aperta alle associazioni che vogliono aderire. Sul territorio al momento hanno già aderito: la Fondazione Armunia , L’Unitre di Rosignano e il Teatro Ordigno, oltre all’associazione Wambli Gleska, promotrice in Italia la cultura dei Lakota e dei Sioux. Come spiegato da Andrea Gattini, l’obiettivo è quello di aumentare la coesione sociale e la connessione tra cittadini di tutte le età, sostenere l’aggregazione, favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze digitali, di capacità critica e percorsi di cittadinanza  attiva.  Alla base del progetto intergenerazionale c’è un' idea: che giovani e anziani possano rappresentare una ricchezza reciproca. I primi stimoleranno l’alfabizione digitale dei secondi, i quali a loro volta si faranno portatori di un patrimonio di valori custodi, di memoria storica e diverranno un riferimento al di fuori della famiglia.

Radio UniPop si può ascoltare su varie frequenze FM, AM e DAB ed è inoltre disponibile come applicazione da scaricare su Google Play ed Apple Store

Commenti