Progetti
ABNE: continua il nostro viaggio alla scoperta dei fondi europei
Redazione | 31 marzo 2023

ABNE - A Brave New Europe è un progetto sostenuto dalla Commissione UE con lo scopo di raccontare ai cittadini come funziona l'Europa unita. Assieme a Slow News, Internazionale, Revue Dessinée Italia e Secondo Welfare,  Zai.net è in prima linea per spiegare la politica di coesione europea, in modo semplice e inclusivo.

L'obiettivo è infatti quello di rivolgersi a un pubblico più ampio e trasversale possibile - nel nostro caso quello dei giovani delle scuole di tutta Italia, con i quali andiamo a indagare sul come funzionano i fondi europei e quali servizi vanno a finanziare.

Nel numero di Zai.net uscito a marzo, in occasione del mese dedicato alla donna, i nostri giovani reporter si sono concentrati sulle politiche aziendali e sul ruolo che l'Europa unita vi gioca. Troppo spesso in Italia, infatti, le donne si sentono costrette a lasciare il proprio posto di lavoro se diventano madri, per via di contratti precari senza alcuna garanzia di supporto e reale reinserimento e per la mancanza di servizi fondamentali come gli asili nido. L'Unione Europea si impegna a lottare contro queste problematiche stanziando fondi per progetti che puntano a rafforzare i l welfare aziendale.

Commenti