Si è concluso il progetto “Dialoghi aperti” all'Istituto Penale Minorile "Casal del Marmo”. In collaborazione con l’IIS Domizia Lucilla di Roma, le giornaliste tutor di Fondazione Media Literacy, accompagnate da educatori, educatrici e docenti della struttura, hanno portato un po’ di quello che accade nel mondo all’interno dell’istituto, avvicinando i giovani alla lettura critica dell’attualità e al dibattito.
Esaminando articoli, reportage e contenuti multimediali, passando dalla cronaca locale allo sport alla geopolitica, i giovani di Casal del Marmo hanno avuto a disposizione cinque incontri, tra ottobre e dicembre, in cui riscoprire il valore dell’informazione e del dialogo come mezzo di libertà e di ricostruzione personale.
Un’occasione ancor più preziosa se si pensa al fatto che all’interno dell’IPM l'unica fonte di informazione ammessa è la televisione, spesso sintonizzata su un'unica rete.
Il progetto è stato finanziato dal bando “Scuole Aperte” di Roma Capitale, un iniziativa che ha l'obiettivo di tenere aperte le scuole anche oltre l’orario di lezione per farne poli educativi a disposizione del territorio. In questo caso è stato il mondo esterno ad entrare nella scuola dell'IPM per un dialogo aperto tra dentro e fuori, tra libertà fisica e libertà intellettuale.




