Scuola
Maturità, quali temi possono uscire alla prima prova?
3 tipologie d'esame per un totale di 7 tracce, vediamo le possibili tematiche per la prima prova dell'esame di maturità
Tommaso Di Pierro | 12 giugno 2023

Il 21 giugno, data scelta dal Ministero dell'istruzione per lo svolgimento della prima prova dell'esame di maturità, si avvicina sempre di più. Mancano infatti meno di dieci giorni all'inizio dell'Esame di Stato in cui saranno coinvolti 536.008 studenti. Ma quali sono i temi che potrebbero uscire alla prima prova?

Le ipotetiche tracce della prima prova

Il primo scritto, comune a tutti gli indirizzi, è quello di italiano. Il compito prevede 3 tipologie d'esame per un totale di 7 tracce. Le tracce della prima prova di maturità sono così suddivise:

- 2 tracce (una di poesia, l'altra di prosa) per l'analisi del testo (tipologia A)
- 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B)
- 2 tracce per il tema d'attualità (tipologia C)

Elenchiamo quindi le possibili tematiche, elaborate dal Ministero dell'Istruzione, che gli studenti dovranno scegliere a seconda della loro preparazione e della loro esperienza.

Riguardo l'analisi del testo, tipologia A, sia per il testo poetico che per quello di prosa, è bene tenere a mente gli anniversari di nascita e morte dei grandi autori vissuti tra XIX e il XX secolo. Potrebbe infatti uscire Gabriele D'Annunzio (1863-1938), noto poeta decadentista, di cui nel 2023 si festeggia il 160esimo anniversario dalla nascita, oppure Italo Calvino (1923-1985), autore di cui quest'anno si celebra il centenario dalla nascita, o ancora Carlo Emilio Gadda (1893-1973) di cui quest'anno vanno ricordati sia i 130 anni dalla nascita che i 50 anni dalla morte. Ma tra tutti gli anniversari quello più decantato e celebrato è senza dubbio quello per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (1785-1873), autore di quel caposaldo della letteratura italiana che è I promessi sposi. Ultimo, ma non per importanza, il centesimo anniversario che ricorre dalla pubblicazione del romanzo La coscienza di Zeno, dello scrittore triestino Italo Svevo. Per la poesia, tra i papabili è indicato soprattutto Giuseppe Ungaretti, seguito da Eugenio Montale e Umberto Saba.

Tra gli anniversari storici che potrebbero invece influenzare le tracce del testo argomentativo, tipologia B, si ricordano la ricorrenza degli 80 anni dalla caduta del fascismo e il centenario, tenutosi nel 2022, della marcia su Roma, l'inizio del fascismo. Sempre parlando di centenari, quest'anno ricorre anche quello della Riforma Gentile. Nel 2022 è ricorso invece il 75° anniversario dell'entrata in vigore della costituzione italiana. Ma gli anniversari non finiscono qui. Tra quelli legati ai personaggi storici, è bene ricordare  i 70 anni dalla morte di Stalin, i 50 anni dalla morte di Picasso, i 60 anni dal discorso i have a dream di Martin Luther King e i 100 anni dalla nascita di Don Milani.

L'attualità, tipologia C, vede in primo piano come possibile argomento la guerra in Ucraina, seguita dalle proteste in Iran per i diritti civili, il dibattito su Metaverso, IA e ChatGPT, l'ascesa al trono di Re Carlo III, e infine il tema della sicurezza ambientale e quello della salute mentale.

Commenti