Scuola
Toscana, oltre 24mila studenti chiedono la borsa di studio
L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio pubblicherà la graduatoria degli studenti idonei a inizio ottobre. Nuovi posti letto in arrivo
Redazione | 8 settembre 2023

Numerose le richieste di borsa di studio e posto alloggio per l'anno accademico 2023/2024 inviate all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario dagli studenti universitari iscritti agli Atenei della Toscana che si trovano in condizioni economiche svantaggiate e sono in possesso di determinati requisiti di merito.

Sono state complessivamente 24817 le domande presentate, 1404 in più rispetto all'anno scorso, confermando il trend di crescita delle richieste degli ultimi anni: 10058 presso la sede DSU di Firenze10301 in quella di Pisa e 4458 in quella di Siena.

Sono in totale 12813 gli universitari che hanno fatto domanda, contestualmente alla borsa, di un posto alloggio nelle residenze universitarie del DSU distribuite nelle città toscane sedi di Ateneo, fra cui 5495 le domande che provengono da stranieri.

 Si conferma quindi l'attrattività delle università toscane anche al di fuori dei confini regionali e nazionali sia per il livello della didattica che per le opportunità di sostegno allo studio rese disponibili dal DSU sulla base di indirizzi regionali. L'alto numero di richieste confermano l'incisività del sistema del DSU toscano che ha adottato semplificate procedure burocratiche di presentazione della domanda, soprattutto per gli universitari provenienti da altri paesi con un processo informativo e comunicativo che ha permesso di raggiungere un numero elevato di potenziali utenti.

 Il 2 ottobre verrà pubblicata la graduatoria provvisoria con i nominativi degli studenti idonei a beneficiare delle opportunità offerte dall'Azienda quali il contributo monetario, l'accesso gratuito alle mense universitarie, l'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie concessa dai maggiori Atenei e, per i fuori sede, la possibilità di soggiornare in una delle residenze universitarie del DSU Toscana.

Agli assegnatari di posto alloggio in attesa della convocazione in una delle Residenze Universitarie che avranno trovato sistemazione nel mercato privato verrà erogato su richiesta un contributo affitto e sarà ampio il numero di studenti disabili che potranno ricevere supporto con riconoscimento della priorità di assegnazione del posto alloggio.

 Dal 25 settembre e fino al 15 novembre potranno fare domanda con le stesse modalità anche gli studenti iscritti ai corsi di specializzazione e dottorato sempre utilizzando il form on line presente sul sito www.dsu.toscana.it dove è possibile consultare il bando e tutte le notizie utili per partecipare al concorso.

Commenti