Scuola
“Legalitime”, la trasmissione sulla Legalità realizzata dagli studenti dell'Anco Marzio di Ostia
30 studenti, attraverso un percorso di 60 ore, si avvicinano al mondo della radio, imparandone le regole, i trucchi e i segreti più nascosti...
R.C. | 4 dicembre 2018

Al centro di Ostia, tra le mura del liceo Anco Marzio, una classe di giovani studenti si avvicina di settimana in settimana al mondo della radio, imparandone le regole, i trucchi e i segreti più nascosti.

È la scuola che fa radio, la radio che fa scuola.

Il laboratorio, organizzato da Netlit - Media Literacy Network, coinvolge 30 studenti in un percorso di 60 ore, in parte dedicato alla formazione e in parte alla realizzazione pratica di trasmissioni radiofoniche sui temi della legalità.

L’attività in questione rende i giovani protagonisti del fare comunicazione garantendo loro una formazione per la realizzazione di prodotti di comunicazione multimediali e per l’utilizzo di una piattaforma di condivisione dei contenuti: le informazioni sono proposte ai ragazzi dai loro stessi coetanei con il linguaggio della propria generazione finalizzato a realizzare una vera e propria catena di conoscenze comuni sul rispetto delle regole che potranno essere trasmesse anche agli adulti, i familiari in primis. I giovani diventano così dei veri e propri moltiplicatori di informazioni.

“Legalitime” è il titolo della trasmissione scelto accuratamente dai ragazzi, che da inizio ottobre a metà dicembre si confrontano ogni settimana con tematiche diverse unite da un comun denominatore: la legalità. La lotta alla mafia, il riscaldamento climatico, la difesa degli animali e il giornalismo libero sono solo alcuni degli argomenti toccati dai nostri studenti, con estrema curiosità e tanta voglia di mettersi alla prova davanti a un microfono.

Commenti