Sport
Sci alpino: il gigante di Soelden va ad Odermatt, male gli italiani
La stagione sciistica comincia nel segno dello svizzero, dominatore della scorsa edizione. Sorpresa Kranjec, conferma Kristoffersen. Fuori De Aliprandini
Luca Bianchi | 30 ottobre 2022

L’attesa è finita: nella classica location di Soelden è cominciata la stagione di sci alpino 2022/2023, con la conferma di Marco Odermatt. Lo svizzero si è preso di forza la prima vittoria della stagione, precedendo di settantasei centesimi lo sloveno Kranjec e Kristoffersen di novantasette. Nonostante la pista rovinata, il 25enne elvetico ha dominato sia la prima che la seconda manche, facendo subito capire che non ci sarebbe stata storia. Si tratta della vittoria numero dodici in gigante, preludio di una stagione che si prospetta ricca di soddisfazioni. Ha deluso nella seconda manche Braathen, giunto quarto, perdendo quindi due posizioni rispetto alla prima. Bene Kristoffersen, con una grandissima rimonta che l’ha visto passare da sesto a terzo. I nuovi sci (Van Deer, gli stessi del suo ex rivale Hirscher) promettono bene.

Delusione Italia

Non è stata giornata per il gruppo azzurro, tra ritiri e pessimi risultati nelle retrovie. Dopo l’uscita del più atteso, De Aliprandini, in prima manche, l’unico a staccare il pass per la seconda manche è stato Borsotti, con il ventottesimo tempo. Dopo di lui troviamo Paris trentaseiesimo, comunque un risultato da non buttare non essendo la sua specialità. Molto indietro Franzoni e Della Vite. Il prossimo appuntamento sarà a Lech tra due settimane; non si disputeranno infatti le tappe di velocità di Zermatt-Cervinia, cancellate a causa mancanza di neve.

Commenti