Riunione informale dei Ministri della Cultura su sostegno all'Ucraina, futuro dei media europei e diversità culturale dell'Europa
Mauro Mosconi | 24 marzo 2022
Nei giorni 7 e 8 marzo si è tenuta una riunione informale dei Ministri della Cultura della UE, ad Angers, in Francia, per discutere della grave situaizione Ucraina, ma anche del futuro dei media in Europa e la promozione della diversità culturale europea online.
Hanno partecipato, oltre ai Ministri della Cultura degli stati appartenenti alla UE, anche la Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, e il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton.
Il tema principale ovviamente la guerra in Ucraina. Si sono tenuti però due momenti distinti; Il primo incentrato sulla tutela della cultura e sul sostegno ad artisti, giornalisti, media e operatori ucraini. A questo si sono collegati temi quali puntare sul pluralismo informativo, sulle forme di sostegno pubblico europeo, quanto nazionale all’informazione di qualità, e come sostenere le testate giornalistiche che fanno vera informazione e che sono schiacciate dalle grandi major su internet.
Vedremo se oltre alle tante parole si facciano anche passi concreti in tal senso.
Commenta questo articolo
Effettua il login per inviare un commento