Commissaria Vestager: accordo vicino su Dsa (Digital Service Act) per maggiore responsabilità delle big tech per i contenuti
Mauro Mosconi | 31 marzo 2022

L’accordo per rendere le Big tech più attente ai contenuti pubblicati sulle piattaforme potrebbe arrivare già nel mese di aprile. Questo è quanto espresso dalla vice presidente Ue e commissaria Antitrust Margrethe Vestager, a proposito del Digital Service Act, al quale il Parlamento Europeo ha dato il via libera per negoziare il testo di legge finale con il Consiglio Ue.

In particolare la norma su cui si sarebbe spesa in prima persona la commissaria Vestager, costringerebbe le piattaforme web a vigilare maggiormente sui contenuti illegali, per non rischiare di incappare in multe fino al 6% del loro fatturato globale.

Precisa alla Reuters in una intervista la commissaria: “C’è uno slancio molto forte. E la leadership della presidenza francese potrebbe permetterci di finalizzare il Dsa entro la fine di aprile”.
Nell’ambito delle norme per la regolazione delle attività in Rete, la scorsa settimana l’Ue ha raggiunto l’accordo politico sul  Digital Market Act, normativa per contrastare le pratiche sleali e l’abuso di posizione dominante sui mercati digitali delle Big Tech come Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft.
 

Commenti