Arte
Lazio: open call per artist* under 25
Intellettuali della regione, unitevi!
Redazione | 25 ottobre 2021

"Le Intellettuali di Piazza Vittorio" è la nuova produzione di Valdrada Teatro, sostenuta dalla Regione Lazio: un liberissimo adattamento da "Le Intellettuali" di Molière, che fonde il teatro comico d'attore alla tecnica del videomapping, la performance visuale a quella musicale, la coralità della commedia all'italiana all'atmosfera onirica della cultura persiana.

Ecco perché abbiamo bisogno di voi

La nostra è una vera e propria chiamata alle arti. L’idea è quella di trasformare gli spazi di condivisione dei teatri che attraverseremo (platea, foyer, bar, corridoi) in una grande salotto delle arti rappresentate in tutte le loro forme, per offrire al pubblico che assisterà allo spettacolo un’immersione a 360° nell’atmosfera che permea la vita della famiglia protagonista della pièce. Stiamo cercando opere, composizioni e installazioni, di ogni tipo: visive, plastiche, multimediali (fotografie, dipinti, sculture, video, audio), performative. Il materiale riguardante l’opera e il suo concept dovrà essere spedito per la prima selezione all’indirizzo info@valdradateatro.it, con oggetto "Candidatura per OPEN CALL ARTISTI – INTELLETTUALI- TEATRO DEL LIDO". La deadline è per lunedì 1° novembre 2021 alle ore 12.00, e le parole chiave sono libertà, donna, passione, gabbia, rivoluzione, famiglia, principio, ideale, terra, radici, differenza, esodo, viaggio, addio, arrivederci, spirito, intelletto.

Criteri di partecipazione

Possono partecipare artistƏ in formazione ed emergenti di età non superiore ai 25 anni che abbiano necessità di uno spazio espositivo sul territorio locale di pertinenza del Teatro del Lido (Ostia ed entroterra).

Opere ammissibili

Sono ammesse tutte le tipologie di opere d’arte comprese quelle di contaminazione tra più discipline/ambiti.

Modalità di partecipazione

La partecipazione alla Open Call è gratuita. Gli/le artisti/e dovranno inviare la richiesta di partecipazione allegando il seguente materiale:
- CV;
- Nome dell’artista, titolo dell’opera proposta;
- Breve descrizione della stessa (comprese dimensioni ed eventuali necessità tecniche per l’allestimento).

Si possono inviare foto, video, link, self-tapes e quant’altro si ritenga di interesse o necessario alla visione e valutazione dell'opera proposta. Gli/le artisti/e selezionati/e verranno contattati/e per approfondimenti e per stabilire indicazioni sulla data, gli orari e la location del teatro destinata all’esposizione.

Commenti