Donal Trump ha palpeggiato Bill Clinton
Il video ha fatto il giro del mondo e creato un grande scalpore sui social. Nella sequenza video, che sembra risalire a una decina di anni fa, si vedono i due politici ridere e scherzare tra loro, il tutto seguito dal gesto del Presidente degli USA. Nonostante il video sembri autentico in tutto e per tutto, si tratta in realtà di un deep fake generato da una foto realmente esistente scattata da un fotografo della Casa Bianca. Il video ci pone davanti a uno scenario da incubo: l’AI è sempre più realistica e pericolosa.
Nel 1992 Falcone si schierava contro la separazione delle carriere
La separazione delle carriere in magistratura è un argomento caldissimo che ha infuriato l’Italia per molti mesi. Nelle ultime settimane si è diffusa una citazione attribuita a Falcone, estrapolata da una presunta intervista di Repubblica del 25 gennaio 1992. La citazione è stata ripubblicata da diverse testate, è persino stata ricordata da Nicola Gratteri durante un intervento a DiMartedì su La7. In realtà la presunta intervista a Falcone non è mai avvenuta e la frase non è mai stata pronunciata, così come confermato da Repubblica stessa.
Il vaccino per l’influenza causa malori improvvisi
Come ogni anno, alle porte dell’inverno i social si riempiono di fake news legate al vaccino antinfluenzale. Stavolta a creare scompiglio è un’immagine in cui si indica il numero intra ospedaliero da chiamare in caso di malori improvvisi. In realtà, l’avviso in questione è davvero affisso alle pareti degli ospedali, ma non ha nulla a che vedere con il vaccino, si tratta infatti del numero da chiamare per qualsiasi malore che si verifica all’interno delle strutture.
Nelle classi inglesi si insegnano le preghiere musulmane
Il web si è indignato per un video che ritrae una maestra di una scuola inglese insegnare a dei bambini le preghiere musulmane, con tanto di tappeti da preghiera. In realtà si tratta di un video generato dall’intelligenza artificiale, creato e diffuso per alimentare i pregiudizi e l’odio nei confronti delle persone musulmane.
Il tribunale internazionale dichiara i vaccini armi biologiche
“SCOOP: il tribunale internazionale emette un’ordinanza storica: le iniezioni di mRNA sono armi biologiche”. Niente panico, non esiste nessun tribunale internazionale che ha emesso questa sentenza storica, inoltre non esistono “iniezioni di mRNA”, forse chi ha creato la fake news intendeva “vaccini a mRNA”. In ogni caso i vaccini non sono stati dichiarati da nessuno di competente armi biologiche e lo scoop in questione è solo una fake news.




