Cinema e Teatro
A scuola di teatro nelle residenze toscane
Torna la seconda edizione di T-ROOM! Laboratori a Pisa, Siena e Firenze per gli universitari
Redazione | 11 dicembre 2023

Scuola di teatro per gli studenti universitari di Firenze, Siena e Pisa. Torna T-ROOM: nelle residenze universitarie laboratori artistici e corsi di teatro gratuiti per gli studenti universitari promossi dal DSU Toscana, l’ente regionale per il diritto allo studio universitario.

 T-ROOM nasce nella fase post pandemia per rispondere all’esigenza, manifestata dai ragazzi, di sviluppare strumenti per gestire le proprie emozioni e per istituire relazioni sane con i coetanei.

 Giunto alla seconda edizione, il laboratorio di quest’anno ha introdotto alcune novità: considerato il successo della precedente edizione, aumentano gli incontri, con ben 26 lezioni al posto delle 12 della precedente annualità. Gli studenti che parteciperanno saranno 20 per ciascun laboratorio (e quindi ciascuna sede) con la possibilità di iscriversi anche successivamente durante l’anno.

 Gli incontri si svolgeranno, dai primi giorni di dicembre 2024, presso la residenza Calamandrei di Firenze, presso la residenza universitaria Fascetti a Pisa e nella residenza Sperandie a Siena. Gli appuntamenti si terranno sempre di venerdì, dalle ore 19 alle ore 20:30 e termineranno a giugno 2024, accompagnando così gli studenti per tutto l’anno scolastico.

 A Pisa il corso sarà coordinato dall’Associazione di Promozione sociale Balabiott, a Siena capofila sarà l’Associazione di Promozione sociale Straligut Teatro, mentre a Firenze il compito è affidato all’Associazione di Promozione sociale Centro di Teatro Internazionale.

Il laboratorio pisano accompagnerà le allieve e gli allievi a sviluppare l’attitudine al gesto e alla parola che è in ciascuno, senza dimenticare quanto gioco e recitazione siano strettamente connessi e senza forzare i tempi di apprendimento individuali. I partecipanti saranno guidati in un viaggio creativo che li condurrà all'espressione delle emozioni con esercizi mirati a sciogliere e a rendere espressivi il corpo e la voce. Inoltre, verrà affrontata anche la lettura e il confronto con alcuni testi drammaturgici attraverso cui è possibile avviare lo studio sul personaggio e la sua interpretazione.

 Il laboratorio di Siena sarà, invece, guidato dal metodo pedagogico della scuola teatrale russa grazie all’esperienza dell’attrice Anna Amato. Infine, a Firenze, dopo un primo periodo nel quale verrà effettuato un training di base ai giochi e agli esercizi per stimolare l'attenzione e la fantasia, si passerà all'analisi di un testo teatrale, studiandone gli obiettivi, le relazioni, i conflitti.

 I laboratori si concluderanno con la realizzazione di una rappresentazione teatrale partecipata dalla comunità studentesca.

 Nel promuovere l’attività il DSU Toscana sottolinea come “i laboratori teatrali sono pensati per rispondere ad esigenze psicologiche, le stesse che hanno portato a istituire lo sportello di ascolto psicologico nonché a rappresentare un luogo dove far conoscere e fare interagire gli studenti”.

Maggiori informazioni al link https://www.dsu.toscana.it/web/ardsu/-/t-room-teatro-in-residenza

Commenti