Chiunque ritenga che la recitazione e la musica siano i soli e i più grandi artefici di un film, tralascia il protagonista invisibile ma potentissimo: il colore. Se pensi che i colori siano scelti in modo totalmente casuale o solo per estetica, ti stai perdendo un mondo che inconsciamente cambia la tua percezione della scena e dei personaggi e questo viene studiato dalla psicologia del colore.
I colori e la loro valenza simbolica
Partiamo da un grande classico: Il colore rosso simboleggia la rabbia, la violenza, la passione… stati d'animo differenti tra loro ma con una caratteristica in comune: l'intensità, che attira subito l'attenzione dello spettatore. Celebri sono in Shining i corridoi rossi e la giacca indossata da Jack Torrance del medesimo colore che accompagna la follia omicida del protagonista. Rosso è anche il cappotto che indossa la bambina in Schindler's list: unico colore nella pellicola in bianco e nero, simboleggia l'innocenza perduta e concentra l'attenzione dello spettatore sulla bambina.
Il colore arancione simboleggia la vitalità, il calore e la nostalgia. Questo si può notare In Piccole donne diretto da Greta Gerwig, qui una luce arancione colora nei flashback i ricordi dell'infanzia di Jo e trasmette nostalgia e calore. Basta inserire però l'arancione in un contesto differente per evocare pericolo: sia in Blade runner 2049 che in Dune, entrambi diretti da Denis Villeneuve, l'arancione tinge i deserti dei due mondi e mette l'osservatore e i personaggi in allerta. Stesso colore del tramonto e dell'alba, l’arancione indica un nuovo inizio e un cambiamento. Per questo in Inside out 2 Ansia è arancione e simboleggia l'inizio dell'adolescenza e il cambiamento emotivo di Riley.
Il colore giallo simboleggia la gioia e l'infantilità. I Minions sono di questo colore proprio per questo motivo, come afferma la direttrice generale Leatrice Eiseman del Pantone color institute nel comunicato stampa ufficiale del 2015 della medesima azienda, il giallo Minion è il colore della “speranza, della gioia e dell'ottimismo”. Il giallo può però essere associato alla follia e all'ossessione. In Joker diretto da Todd Phillips la pellicola è caratterizzata da una luce gialla: un giallo malato che accompagna la trasformazione psicologica del protagonista.
Il colore verde simboleggia la natura, e quindi la vita, ma in contesti più cupi può simboleggiare inquietudine e alienazione. Lo si percepisce bene in film come Matrix, dove il verde viene usato per creare una realtà artificiale formata da linee di codice. Il verde è associato al malvagio e all'oscuro e ciò si nota in cattivi come Malefica e Voldemort: la magia oscura e malefica di entrambi è verde. Questo significato negativo del verde viene però ribaltato con personaggi come Shrek e Elphaba di Wicked: il verde non indica più un qualcosa di malvagio, ma simboleggia la diversità e rompe gli stereotipi del cliché del “mostro cattivo”.
Il colore blu simboleggia la calma ma anche la tristezza e la solitudine. Non a caso Elsa di Frozen indossa sempre abiti di diverse sfumature di blu: il blu non è legato solo ai suoi poteri magici ma comunica anche la solitudine che prova. Il blu è da sempre associato alla magia: se pensiamo a personaggi dotati di poteri magici come il genio in Aladdin, Mago Merlino e la Fata Turchina di Cenerentola il colore che li caratterizza è proprio il blu. Questo colore è utilizzato anche per rappresentare entità aliene: Stitch, Megamind e i Na'Vi di Avatar sono accomunati da questo colore poco convenzionale. Il blu è anche ricordato come il “colore dei sognatori”, in La la land ad esempio il blu rimanda ai sogni dei due protagonisti.
Il colore viola simboleggia il sacro, il mistico e il mistero ed è usato per evocare il surreale. In Avatar l'albero delle voci e quello delle anime sono caratterizzati da sfumature viola e lilla che trasmettono un'atmosfera mistica e spirituale. Il viola nel mondo occidentale è associato alla nobiltà e al potere e anche nel cinema trasmette ciò: Thanos dell'universo Marvel è di questo colore per evocare il potere e la superiorità che incarna.
Il colore rosa, infine, simboleggia la femminilità, la dolcezza e il romanticismo. Spesso associato alla sfera femminile, dagli ultimi decenni molti registi usano il rosa come simbolo dell'emancipazione femminile e per criticare le convenzioni di genere: in Barbie diretto da Greta Gerwig il rosa è il colore iconico di Barbie, ma nel film viene usato per esplorare come l'essere donna venga percepito e giudicato dalla società. Il colore rosa simboleggia anche l'infantilità e la superficialità: non a caso Glinda di Wicked indossa vestiti di tinta solo rosa




