GRL PWR
Speciale Zai.time 25 novembre, Giornata contro la Violenza sulle Donne
Segui la diretta live su Radio Zainet, Radio Jeans e Hotblockradio
Redazione | 25 novembre 2022

In occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, Zai.time è in diretta su Radio Zainet, Radio Jeans e Hotblockradio dalle 14 alle 16 con uno speciale dedicato alla tematica. Si susseguiranno ospiti, associazioni e come sempre le voci di studenti e studentesse delle scuole superiori. Seguici live anche su Twitch e leggi qui le dichiarazioni per non perderti nulla: 

Silvia Redigolo, Responsabile Comunicazione di Pangea Onlus: “Una donna su tre subisce violenza fra le mura domestiche. Abbiamo avviato una campagna social voluta con Taffo. Purtroppo le bare di Taffo sono quelle riempite dalle donne, vittime di violenza. I femminicidi sono intorno al centinaio e non dobbiamo dimenticarci che quelle potrebbero essere le nostre amiche, madri e familiari. Ci sono stati donati grandi manifesti per la campagna. Abbiamo aperto uno sportello e le donne possono scriverci e iniziare un percorso insieme a noi".

Benedetta Giannella, Presidente FIDAPA Teramo: "Oggi a Teramo abbiamo organizzato diverse iniziative, in particolare abbiamo scelto di parlare agli adolescenti nelle scuole e ai bambini attraverso lo strumento del calcio. Il mio augurio è che le giovani donne abbiano il coraggio di crescere e di affermarsi anche dal punto di vista lavorativo ma anche che non dimentichino iniziative sociali per raggiungere la paritù di genere".

La IID dell’Istituto Comprensivo di Celano ha raccontato di un’iniziativa che li ha visti protagonisti: “Il 14 novembre abbiamo avuto un incontro con la scrittrice Dacia Maraini sul tema della violenza contro le donne. La scrittrice ha risposto alle domande delle ragazze presenti facendo notare come l’uomo non accetti che le donna possano avere la propria indipendenza”.

Emma e Alessia del Liceo Dante di Roma hanno raccontato della conferenza tenutasi dall’associazione “Differenza donna” al teatro Tor di Nona per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Un incontro che ha visto la partecipazione del loro istituto scolastico: “Si è scelta questa giornata dall’ONU in onore delle sorelle Mirabal che sono state uccise perchè dissidenti. Una giornata per sensibilizzare contro la violenza sulle donne per raccontare anche chi tenta di denunciare. Nella conferenza si è parlato dei diritti, preclusi alle donne per tanti anni. Solo con i movimenti suffragisti le donne hanno iniziato ad avere accesso ai diritti. I diritti tra donne e uomini sono ancora da raggiungere in molti paesi. Noi donne siamo considerate tuttora nel pensiero comune come inferiori all’uomo, a volte per “tradizione”. Quello di cui abbiamo bisogno è che tutti inizino a pensare che donna e uomo sono uguali e che devono avere gli stessi diritti. Non ci devono essere dei tabù”.

Maria e Gioele del Liceo Morelli di Vibo Valentia hanno raccontato le attività svolte in classe sul tema della violenza contro le donne: “Ci siamo confrontati sulle tematiche quali misoginia e violenza. La violenza a 360° analizzando anche i casi famosi di violenza contro le donne o contro gli uomini, come ciò che ha subito l’attore Johnny Depp”.

 

Commenti