Libri
La strada
Giorgia Nobile | 27 giugno 2013

?Vivi come se non sai cosa potrà accaderti, sii pronto a tutto?, ecco il motto del primo vero libro ?on the road? della letteratura americana e il segreto di essere un vagabondo.
La strada è una raccolta di racconti autobiografici in cui London narra i suoi anni giovanili vissuti percorrendo l?America in lungo e in largo sui treni merci, da Hobo, cioè da viaggiatore clandestino. Sono racconti popolati da bande di coraggiosi vagabondi, malinconici ubriachi, accattoni orgogliosi della loro libertà, abilissimi ladruncoli, e naturalmente poliziotti arrabbiati contro questa umanità incontrollata e incontrollabile.
Il nomadismo e la precarietà sono raccontati come affermazione vitalistica, continuo misurarsi con le proprie forze e capacità: una naturale vocazione al proprio destino che nulla ha da spartire con l'artificiosa ricerca di esperienze estreme dei numerosi epigoni (primo fra tutti Kerouac) così distanti da London anche come status sociale. Un libro per scoprire il vagabondo che è in noi, assopito dalla ragione.

Commenti