Musica
I venerdì di Zai.Time – Le nuove uscite selezionate per voi
Chiara Colasanti | 25 novembre 2022

Venerdì è sinonimo di nuove uscite, di lanci di canzoni che ci accompagneranno nelle prossime settimane… Natale si avvicina e iniziano a spuntare canzoni natalizie da ogni angolo, ma, per una presa di posizione personale, almeno fino a dicembre non si parla di canzoni natalizie! 

Carole a parte, iniziamo ad avvicinarci all’epoca natalizia con la canzone che accompagna l’uscita del film Disney “Strange World”, scritto a più mani da Federica Abbate e Michele Bravi (che lo interpretano), insieme a Cheope, Alex “Raige” Vella e Francesco “Katoo” Catitti, che ne ha curato anche la produzione. Il singolo “Antifragili”, ispirato a Strange World – Un Mondo Misterioso, distribuito in Italia da Virgin Records/Universal Music Italia, è disponibile da oggi sulle piattaforme digitali. “Antifragili è un brano che cerca di tradurre nello spazio di una melodia tutta l’umanità e la tenerezza raccontati nel film Disney Strange World – Un Mondo Misterioso. La canzone riflette sul concetto di antifragilità, anche su ispirazione del filosofo libanese Nicholas Taleb. L’antifragilità è infatti la caratteristica propria degli esseri viventi di rimarginarsi dopo qualsivoglia trauma, nel caso della storia del film in senso umano, familiare e ambientale” – racconta Michele Bravi. “Scrivere “Antifragili" per il nuovo film Disney "Strange World – Un Mondo Misterioso" è stato bellissimo perché mi ha permesso di tornare ad essere bambina. In questo brano originale abbiamo cercato, con l'aiuto della musica, di raccontare la complessità di una potente capacità esclusiva dei sistemi viventi: l’antifragilità. In Strange World – Un Mondo Misterioso viene esplorata attraverso tre livelli di storytelling:  quello ecologico, legato al trauma che sta vivendo il pianeta e che i protagonisti cercano di risolvere e risanare; quello generazionale, ossia la frattura comunicativa tra i personaggi protagonisti che rappresentano tre generazioni a confronto e mostrano come le ambizioni riversate dai padri sui figli possano venire disattese e quello esistenziale, rappresentato dalle difficoltà che ognuno di noi affronta nella vita, diventando più forte superandole”. - aggiunge Federica Abbate.

Un’altra delle nuove uscite di oggi che potete sentire nella puntata odierna di Zai.Time, è “Symphony” della band multiplatino (solo in Italia hanno accumulato ben 90 dischi di Platino!), vincitrice ai Grammy Awards, gli Imagine Dragons, dopo il successo dei precedenti singoli certificati Platino in Italia “Bones” e “Sharks”. Il singolo è estratto dal doppio album "Mercury Acts 1 & 2", prodotto da Joel Little (Shawn Mendes, Sam Smith, Lorde, Taylor Swift, Olivia Rodrigo, tra i tanti..). Il disco contiene ben 32 tracce ed è uscito lo scorso 1° luglio, segnando una svolta decisiva nella carriera degli IMAGINE DRAGONS. L'album include hit stratosferiche e ad oggi ha superato la cifra impressionate di 11.1 miliardi di stream. "Mercury Acts 1 & 2", inoltre, sarà disponibile in formato Doppio LP a partire dal 9 Dicembre. L’appuntamento in Italia con la band sarà il prossimo 5 agosto 2023 al Circo Massimo di Roma, per l’unica data italiana del loro nuovo tour.

Dopo tanta attesa, oggi esce finalmente il nuovo disco di Tananai, “Rave, Eclissi”, di cui oggi in trasmissione ascoltiamo “Quelli come noi”. “In questo album convivono le due parti di me – aveva annunciato Tananai – C’è la parte più leggera, quella che forse nell’ultimo anno ha permesso alla maggior parte di voi di conoscermi: il Rave. Ma dopo la festa c’è sempre il down, l’Eclissi, il mio lato più introspettivo. L’unica cosa che accomuna questi due aspetti di me è il mettermi sempre a nudo e mi sono ripromesso che lo avrei fatto con ogni aspetto della mia vita”.

Oggi esce il nuovo singolo di Achille Lauro, “Che sarà”, che segna l’inizio della nuova “epoca” dell’artista, dopo la separazione artistica dal suo storico manager, Angelo Calculli. Su Instagram Lauro, qualche giorno fa, ha condiviso un’anteprima della canzone, dopo aver cancellato tutti i post e aver cambiato la foto di profilo (come ci ha ormai abituato ogni volta che lancia uno dei suoi nuovi lavori).

L’ultima canzone della nostra selezione per questo venerdì, è “Ali”, di Irama, che lancia questo nuovo inedito per accompagnare l’uscita di una nuova e arricchita versione del suo ultimo album uscito a febbraio, “Il Giorno in cui ho smesso di pensare”. Irama ha infatti annunciato l’uscita di “Il giorno in cui ho smesso di pensare Deluxe” proprio per oggi. Si tratta di una versione del suo ultimo album in studio che vede, oltre la presenza della hit estiva “PamPamPamPamPamPamPamPam” , anche quella di altre tre nuove canzoni, tra cui “A L I” , “Canzoni Tristi” feat. Rose Villain (con la produzione di Sick Luke) e “Moonlight”.

Appuntamento al prossimo venerdì! 

Commenti