Musica
Il rap nel mondo – Paraguay
Redazione | 22 gennaio 2020


Il Paraguay è una nazione del Sudamerica che conta circa 7 milioni di abitanti , la prima volta che la popolazione dei centri urbani ha superato quella rurale è stata solo nel 1992 e la capitale Asunciòn ospita da sola circa il 10% della popolazione totale.
Essendo un paese povero in cui la cultura del rap si è sempre diffusa prima in mezzo alla strada e soltanto recentemente ha iniziato ad essere presente nei media, gli artisti rap sono prevalentemente dei freestyler, cioè improvvisano per strada le proprie rime. I primi rapper a stare facendo dei numeri interessanti sul web, non è un caso,  siano dei ragazzini. Perché soltanto adesso iniziano ad esserci gli strumenti e lo sviluppo tecnologico adatto a un mercato musicale digitale.
Pensate che fino a dieci anni fa, per molti ragazzi, era persino difficile avere un computer.

Prima di proseguire ascoltatevi questo pezzo, veramente interessante, di Di Ei

Di Ei – Otro game

https://www.youtube.com/watch?v=YLTW1QtUoFc

Il movimento musicale della trap sta crescendo in Paraguay e questa tendenza è confermata dalla crescita delle canzoni e dalla crescita degli estimatori del genere. I brani circolano principalmente sui social network e stanno guadagnando popolarità sotto l’influenza della tendenza globale degli artisti internazionali.

Sebbene molti paraguaiani confondano ancora la trap con il reggaeton, ci sono delle variazioni nel ritmo, secondo gli specialisti della materia, che rendono la trap diversa da quest’ultimo. Fondamentalmente, le influenze della trap, si legge in una nota pubblicata dalla BBC di Londra, vengono fatte risalire alla musica rap, hip hop, house e dub, mentre il reggaeton miscela musica giamaicana con influenze che vanno dal reggae alla dancehall, passando per ritmi dell’America Latina come la bomba e la plena.
Nonostante il reggaeton rimanga il genere più ascoltato nella nazione tropicale, finalmente qualche giovanissimo sta riuscendo ad emanciparsi da questo genere, primo fra tutti Micky Love, un giovane trapper conosciuto per essere il primo artista, cronologicamente parlando, ad aver pubblicato un disco Trap. ‘’The Marshall’’, uscito nel marzo 2019, contiene 13 canzoni, di cui ben 12 sono da considerare parte del genere nato ad Atlanta. Tra le tante partorite da Micky, vi segnaliamo questo RMX (che assomiglia molto alle nostre posse track ) con praticamente tutti gli artisti trap del Paraguay.

Micky Love – Kilo Remix

Il paradiso tropicale paraguaiano è riuscito a partorire anche giovanissimi emo trapper come Alvso. Le sue romantiche canzoni Trap, sono brillanti e non hanno nulla da invidiare ai
Le prime esperienze di Alvso sono come DJ, produceva remix trap e li pubblicava su soundcloud (come attitudine si può considerare a tutti gli effetti un’artista Soundcloud) e questo gli ha permesso di costruire uno stile maturo che spazia dall’elettronica, all’ house fino alla Dab. Lo trovate su YouTube con un paio di tracce veramente fighe, per esempio questa…

Alvso – Fast Car

Potrebbe interessarti

http://www.hotblockradio.it/2020/01/13/il-rap-nel-mondo-ghana/

Commenti