L’automobile su cui viaggiava Tupac durante la sparatoria del ’96 è stata restaurata ed è in vendita
La subcultura dei collezionisti di cimeli legati al mondo del crimine di solito gravita intorno alle figure dei serial killer più famosi, ma non è da escludere che possa cedere al fascino della BMW Serie 7 su cui nel 1996 viaggiava Tupac Shakur quando, attraversando la Strip di Las Vegas dopo aver assistito a un incontro di Mike Tyson, venne trafitta da una pioggia di proiettili.
L’esito della sparatoria è noto: dopo un paio di giorni, Tupac morì in ospedale, lasciando questo mondo per trasformarsi nella più grande leggenda della storia dell’hiphop. Ebbene, come si legge sul sito di automobili restaurate Celebrity Cars Las Vegas, la BMW della sparatoria è oggi in vendita a 1,75 milioni di dollari. Secondo l’annuncio, è la prima volta nella storia che il veicolo viene messo in vendita o esposto al pubblico.
La berlina vanta una verniciatura e dei cerchi nuovi di zecca ma in stile con il modello originale. Però i dettagli che più potrebbero attirare i macabri collezionisti sono questi: un’ammaccatura sulla carrozzeria esterna dovuta all’impatto di un proiettile e i segni originali delle saldature nei punti di impatto degli altri, deliberatamente esposti con la rimozione del pannello e del rivestimento interno della portiera del posto dove sedeva Tupac quando venne colpito.
Potrebbe interessarti anche Kendrick vestito come Tupac, l’omaggio sul palco del Pop Out
Insieme all’auto, esposta allo show-room di Celebrity Cars Las Vegas, è inclusa tutta la documentazione che certifica i dettagli. L’ultimo proprietario, dopo diversi passaggi di mano, è colui che ha commissionato il restauro completo della BMW. Chissà se l’acquirente sarà una persona con la passione per il rap e il mito di Tupac o qualcuno con l’ossessione per i delitti.




