Musica
Ariano Folkfestival: pronti per la XXVII edizione?
Appuntamento dal 16 al 20 agosto 2023 ad Ariano Irpino
Chiara Colasanti | 31 luglio 2023

Come sempre la ricerca di nuove sonorità, lontana dal mainstream è la cifra stilistica che guida la programmazione di Ariano Folkfestival: una line-up di livello internazionale, che punta ad artisti di chiara fama con un solido seguito, e show da rimanere bocca aperta, “vittime” del cosiddetto effetto “WOW”.
Durante i mesi estivi l’offerta nazionale di concerti e festival è molto più nutrita delle altre stagioni (ovviamente), quindi avete nient’altro che l’imbarazzo della scelta. Se siete curiosi e pronti ad aprire i vostri orizzonti musicali, siamo sicuri che questo è il festival che fa per voi.

Ritorna dal 16 al 20 agosto ad Ariano Irpino (AV), Ariano Folkfestival, l’attesissimo appuntamento annuale con il meglio della musica e dei suoni di tutto il mondo; un simbolo per eccellenza dell’estate in Irpinia e una delle colonne portanti degli eventi dedicati alla musica world e folk internazionale. 

Alla costante ricerca di nuove sonorità, Ariano Folkfestival firma quest’anno la sua XXVII edizione, mantenendo il sentimento guida della sua identità di grande festa popolare che continua ad accogliere artisti e presenze da tutto il mondo, all’insegna dell’inclusione e del dialogo tra culture.

Su questa scia Ariano Folkfestival 2023 prosegue anche quest’anno il suo viaggio sonoro senza confini e senza limiti, con un programma di cinque giorni di eventi diurni e notturni, concerti, dj set e live performance che presentano una miscela originale di generi e stili. 

Dal reggae con influenze ska, dub e dancehall dei Dub Inc, al natural trance degli Hilight Tribe, icone europee dei gruppi elettro-strumentali che mixano elettronica d'avanguardia con la world music tradizionale; dai suoni del Sud Italia di Maria Mazzotta, tra le voci più autorevoli della world music, a Pongo, la regina indiscussa del kuduro angolese, ultima avanguardia nella scena dance internazionale che mixa afrobeats e favela funk con l’elettronica occidentale; fino allo psych-pop anatolico della cantante turca Derya Yıldırım con la band Grup Şimşek. 

Insieme ai concerti quest’anno arriva una novità: una sezione PRO (come nei grandi festival internazionali, come il Primavera Pro, che si tiene durante i giorni del Primavera Sound, per esempio) che ospiterà nei giorni 18, 19 e 20 agosto una serie di incontri tra professionisti dell’industria musicale culturale, arricchita da tavole rotonde e showcase a cui prenderanno parte alcuni i principali attori dell'industria musicale nazionale e internazionale.

E torna anche il ricco programma di attività collaterali che intende offrire un’esperienza unica e onnicomprensiva tra la musica, gli eventi e la natura; in un territorio di straordinaria bellezza, a 800 metri sul livello del mare, al centro dell’Appennino e al confine con la Puglia, ricco di storia e di cultura. 

Potete trovare tutte le informazioni sul sito: http://www.arianofolkfestival.it/

Per mantenervi aggiornati, potete seguire il profilo del festival su Instagram: https://www.instagram.com/arianofolkfestival/

Commenti