Musica
Pop vs Rap: l'eterna battaglia tra due generi musicali
Qual è il vincitore tra pop e rap? Andiamolo a scoprire
Angelica Polini, Caterina Del Medico, Elisa Scarrozzi, Nicholas Bocci | 8 May 2024

Ciao, siamo Angelica Polini, Caterina Del Medico, Elisa Scarrozzi e Nicholas Bocci e oggi faremo un confronto tra la musica pop e il rap. 

Che cos'è il pop?

Il pop è un genere musicale che si è sviluppato intorno agli anni ‘50. Gli elementi caratteristici del pop sono:

- L’abbondanza di melodie e ritornelli orecchiabili
- La presenza di testi semplici e disimpegnati

Ma qual è lo scopo di questo genere musicale? Lo scopo di questo genere musicale, ascoltato da più di 110 milioni di persone, è quello di intrattenere e divertire, invogliando a canticchiare e a ballare con leggerezza. Tra i cantanti più famosi ricordiamo, prima in assoluto fra tutti/e, Taylor Swift, con ben 25 miliardi di ascolti. A seguire troviamo: The Weekend, SZA, KAROL G, Lana Del Rey, Rihanna, Miley Cyrus, Harry Styles e Jung Kook.

Che cos'è il rap?

Rap significa letteralmente “parlare con tono deciso”. Nasce come tecnica di canto basata sulla pronuncia veloce di sequenze di rime, sul ritmo di basi ricche di percussioni. La nascita del rap ha inizio a New York nei primi anni Settanta nell’ambito dei “block party" e ad oggi è ascoltato da più di 8,1 miliardi di persone. Tra i cantanti più famosi, in cima alle classifiche italiane, possiamo trovare Sfera Ebbasta. A seguire: Geolier, Lazza, Shiva, Guè, Ava, Anna, Capo plaza, Quevedo, Drake e Bad Bunny.

Nella nostra scuola

Ma quindi il vincitore tra Pop e Rap alla fine chi è ? Abbiamo fatto una piccola inchiesta nella nostra scuola e abbiamo scoperto che la maggior parte dei nostri compagni ascolta musica rap. Infatti solo pochissimi di noi ascoltano musica pop. Quindi, nonostante i suoi numerosi successi, il pop ha subito in questi ultimi anni, anche se di poco, una diminuzione degli ascoltatori, lasciando il posto, invece, al rap.

Commenti