Musica
Spotify Wrapped 2025, Sfera e Anna gli artisti più ascoltati in Italia (e tutta la Top10 è rap)
Redazione | 4 dicembre 2025
Stampa

Altro che morte del rap, qui da noi è il genere più ascoltato su Spotify

La Spotify Wrapped 2025 di quest’anno immortala quella che è una tendenza nel nostro Paese da diversi anni, ma che mai è stata così evidente: l’Italia ama il rap. O, meglio, le generazioni di italiani che ascoltano musica da Spotify prediligono rap e trap su tutti i generi esistenti.

E, in particolare, gli utenti italiani di Spotify amano Sfera Ebbasta più di chiunque altro. Il king di Cini infatti è in testa alle classifiche come cantante più ascoltato dell’anno -nonostante l’ultimo disco solista sia uscito nel 2023, mentre di quest’anno è Santana Money Gang con Shiva. E infatti Shiva si piazza secondo in classifica, mentre sia l’album congiunto sia il singolo da esso estratto, “Neon”, sono al terzo posto rispettivamente degli album e delle canzoni più ascoltate dell’anno.

A chiudere il podio, Guè, leggenda immortale che a 44 anni continua a essere il terzo cantante più ascoltato su Spotify nel Belpaese. Seguono Geolier, Marracash, Tony Boy, Olly, Lazza, Artie 5ive e Kid Yugi. Una Top10 completamente rap/trap, per la gioia di tutti quelli che volevano che il genere fosse morto anni fa. Grande assente Baby Gang, che però è il decimo artista italiano più ascoltato all’estero -e l’unico rapper.

Potrebbe interessarti anche Spotify Wrapped 2024: mentre il mondo sceglie Taylor, l’Italia incorona Geolier 

Per evitare accuse di misoginia, Spotify ha stilato anche una classifica tutta femminile sulle cantanti donne più ascoltate dell’anno in Italia. Regina indiscussa, Anna, che conferma la tendenza del rap a dominare le charts della Penisola indipendentemente dal genere. Completano il podio Elodie, che con un rapper (Marracash) è stata fidanzata, e Rose Villain, che da sempre flirta con il genere e da un paio d’anni è anche giudice, insieme a Fabri Fibra (che non compare da nessuna parte nella Wrapped italiana nonostante sia fresco di disco) e Geolier, del talent interamente dedicato all’hiphop Nuova Scena.

Commenta questo articolo