Musica
“È di nuovo il ’95”: fuori la tracklist del nuovo progetto di Nas e DJ Premier
Redazione | 9 dicembre 2025
Stampa

15 brani e 1 solo featuring nel nuovo disco di Nas e DJ Premier

A due giorni dall’unica data italiana di DJ Premier, il producer ha pubblicato insieme a Nas la tracklist del loro prossimo progetto, Light-Years. L’album di cui si vocifera da non meno di un decennio uscirà questo venerdì e conta 15 tracce per una sola collaborazione, ossia AZ in “My Story Your Story”.

Altra chicca, la parte III di “N.Y. State of Mind”, il cui capitolo precedente era uscito nel lontano 1999, all’interno del disco I Am... . Light-Years rappresenta l’ultimo capitolo della serie Legend Has It… di Nas per Mass Appeal Records. All’interno della serie, Nas ha contribuito a pubblicare nuovi progetti di Ghostface Killah, Raekwon, Mobb Deep, De La Soul, Big L e Slick Rick.

“Direi che almeno due di quelle idee sono finite in questo album” ha raccontato Nas in un’intervista a Rolling Stone qualche mese fa, riferendosi a idee concepite nel corso di questi lunghi anni e mai concretizzate. “Non abbiamo avuto la possibilità di farle quando ne parlavamo”, ha proseguito, “ma quest’anno siamo riusciti a mettere insieme quelle registrazioni”.

Nel resto dell’intervista, Nas ha riflettuto sul successo di Legend Has It…: “È di nuovo il 1995. A volte sento che il 2025 ha quella stessa vibrazione. Non significa tornare indietro, ma andare avanti con quella stessa urgenza, quell’energia, quella celebrazione della vita. Le canzoni e gli album che questo lavoro richiama — ciò che significavano 30 anni fa — stanno ancora vivendo oggi. Anche tra i più giovani: tutti derivano da quel suono iniziale. E questi artisti, da Slick Rick in poi — lui è il motivo per cui tutti noi abbiamo una penna in mano. Guardi lui e pensi ai Mobb Deep, a Raekwon e Ghostface, a De La Soul… alcune delle forme di hip hop più diverse, coraggiose, intelligenti e brillanti mai create”.

Potrebbe interessarti anche DJ Premier riceve una Roc-a-Fella Chain per aver collaborato con Jay-Z

“E ovviamente abbiamo perso alcuni fratelli lungo la strada”, ha poi ricordato amaramente Nas, “ma noi continuiamo a rappresentarli, e loro continuano a rappresentarsi attraverso questa serie. È una celebrazione di un impatto enorme, uno standard che hanno fissato e che non possiamo dimenticare, perché ci spinge sempre più in alto. Questa serie vuole incoraggiare e ispirare l’hiphop, ricordandoci la purezza dell’hiphop. Spero che possiamo farlo tutti insieme”.

Commenta questo articolo