Il brano di LL Cool J del ’90 è stato usato come colonna sonora di un’operazione militare
Probabilmente l’hanno scelto solo per il titolo e l’atmosfera da duri. Ma ora il brano di LL Cool J “Mama Said Knock You Out” uscito nel 1990 è legato per sempre all’identità social del Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, che ha deciso di usarlo come colonna sonora di un’azione militare.
“KNOCKOUT”, recita il post su X del Dipartimento, “Se minacci la nostra nazione o infrangi la legge, non esiste luogo, sulla terra o in mare, dove non riusciremo a trovarti. Grazie ai coraggiosi membri delle forze in servizio di @USCG, @ICEGOV, @FBI, @DeptofWar e @TheJusticeDept”. Questa didascalia a dir poco aggressiva accompagna un video in cui si vedono militari americani calarsi dagli elicotteri in puro stile action movie di seconda categoria e puntare le armi contro alcune persone su una barca, indicati come narcotrafficanti. In sottofondo, la canzone di LL Cool J.
Ma Cool J non è l’unico a essere stato tirato in mezzo a questioni politiche senza aver potuto esprimere il proprio consenso. All’inizio della settimana anche SZA ha criticato la Casa Bianca per aver utilizzato in un post pro ICE il suo pezzo “Big Boys”. “La Casa Bianca che provoca gli artisti per ottenere promozione gratuita”, ha scritto la cantante su X, “è il massimo dell’oscurità, disumanità, tattiche di shock e paura… malvagio e noioso”.
Potrebbe interessarti anche Kendrick e SZA, il loro è il tour condiviso di maggior successo di tutti i tempi
Prima di lei anche il presidente della Top Dawg Entertainment, Terrence “Punch” Henderson, aveva espresso il proprio dissenso: “Cercare di provocare una reazione da parte degli artisti per aiutare a diffondere propaganda e agende politiche è una pratica disgustosa. Smettetela”. In tutta risposta, la portavoce della Casa Bianca Abigail Jackson ha ringraziato SZA, provocandola una seconda volta: “Grazie, SZA, per aver attirato ancora più attenzione sul grande lavoro che gli agenti dell’ICE stanno svolgendo arrestando criminali illegali pericolosi all’interno delle comunità americane”. Sarà da vedere se anche LL Cool J deciderà di reagire pubblicamente.




