Musica
“Tutto è possibile”: nel nuovo disco Geolier rappa con 50 Cent e Pino Daniele
Redazione | 15 dicembre 2025
Stampa

Uscita oggi la tracklist del nuovo progetto di Geolier, anticipata da un video con Alessandro Daniele 

Sembra una frase fatta, ma nel caso di Geolier Tutto è possibile è una verità evidente. Il disco che uscirà il 16 gennaio, infatti, ha una tracklist apparentemente impossibile: dalla leggenda italiana Pino Daniele a quella americana 50 Cent, attraverso Geolier l’orgoglio partenopeo trascende spazio e tempo.

16 tracce, 5 featuring. Una scelta bilanciata, soprattutto considerando il peso musicale e simbolico delle collaborazioni: oltre a Fifty in “Phantom” e a Pino nella canzone che apre l’album e gli dà il nome, ci sono altri artisti degni di nota. Sfera Ebbasta e Anna partecipano a “Due giorni di fila”, Kid Yugi è ospite in “Olè”, mentre il portoricano Anuel AA accompagna Geolier in “Arcobaleno”.

La tracklist è stata anticipata da un video sui social di Geolier insieme al figlio di Pino Daniele, Alessandro, che hanno raccontato la genesi della title track.” Io ho portato una serie di cose che vanno da versioni alternative di Musicante ad altri dischi, per capire il mood”, ha dichiarato Alessandro, “Quindi abbiamo fatto questo viaggio ascoltando questi brani, fino anche a delle versioni strumentali. Lì ho iniziato un po’ a capire, parlando un po’ con Emanuele, l’uomo che c’è dietro, l’artista e la visione che ha, il cuore che ha. Allora ho iniziato un po’ ad aprire qualche cartella in più”.

Potrebbe interessarti anche Napoli di ieri e di oggi in una canzone, Luchè e Pino Daniele

Accedere all’archivio della Fondazione Pino Daniele non è infatti cosa consueta. Ma tra Alessandro e Geolier c’è stata un’intesa speciale: “Ad un certo punto ho lasciato il computer e ho detto ‘Ok, adesso puoi sfruttare quello che ti va’”, ricorda Alessandro rivolgendosi al rapper, “Non lo conosce nessuno questo brano, e quando te l’ho messo lì è successo qualcosa. Ti sei fermato e ti sei girato, ti sei girato verso di loro, perché all’interno del pezzo c’è una frase bellissima che dice: ‘tutto è possibile’». La frase scelta da Geolier per il titolo del suo nuovo disco.

Commenta questo articolo