Progetti
Radio InMensa, dare voce agli universitari: il progetto di Laboradio e DiSCo Lazio
Al via il laboratorio radiofonico promosso da DiSCo Lazio che vedrà protagonisti i ragazzi che frequentano le mense universitarie a Roma e nel Lazio
redazione | 12 ottobre 2022

La radio come strumento di condivisione, ma anche di orientamento allo studio e al mondo del lavoro

Con questo obiettivo nasce Radio InMensa, la nuova trasmissione di Laboradio (il più grande network radiofonico in Italia partecipato dai ragazzi) che andrà in onda proprio dalla mensa dell’università La Sapienza di Roma. 

Ogni martedì i ragazzi verranno coinvolti in diretta dai giornalisti durante uno dei momenti più socievoli della giornata: quello del pranzo. E’ proprio durante la pausa dalle lezioni e dagli impegni che gli studenti possono conoscersi e condividere riflessioni, ma anche sogni e paure per il futuro. La radio si inserisce in questo contesto per fare da cassa di risonanza a tutto ciò che è il mondo universitario, ma anche per fare da ponte fra le richieste dei giovani e i servizi offerti da DiSCo Lazio,promotore del progetto ed ente regionale per il diritto allo studio della Regione Lazio

Fra i vari servizi offerti da DiSCo Lazio non vi è solo quello di ristorazione, ma una gamma di opportunità per incoraggiare il diritto allo studio, rendendolo accessibile e fruibile a tutti. La radio si inserisce in questo contesto, divulgando le opportunità e facilitandone la comprensione agli studenti con un ulteriore luogo di confronto.

Orientamento e formazione professionale

Il fenomeno della dispersione scolastica riguarda anche il mondo universitario: sono molti i giovani che si iscrivono a un corso di laurea per poi decidere di non proseguire perché non in linea con le proprie passioni o, talvolta, poichè non sanno quali sbocchi professionali e personali poter intraprendere. 

Allo stesso modo non mancano i cosiddetti “NEET” ossia le persone né occupate né inserite in un percorso formativo o di istruzione. Secondo i dati Istat del 2021 sono infatti più di 2 milioni in Italia. Ragazze e ragazzi che, spesso, non sanno cosa e come scegliere, in base alle loro competenze, fra gli innumerevoli corsi di laurea o che hanno difficoltà, una volta conseguito il titolo, a trovare il proprio posto nel frenetico mercato della domanda e dell’offerta. 

Per arginare questo fenomeno Laboradio, grazie al supporto di Porta Futuro- uno dei servizi di Disco Lazio dedicati alla formazione e all’orientamento- darà vita anche a un corso radiofonico, post diretta, coordinato dai giornalisti del network. 

Una serie di incontri dove i partecipanti potranno conoscere a 360° la professione radiofonica, toccando con mano gli strumenti del mestiere. Il corso non solo rappresenterà l’occasione per poter approfondire il mondo del giornalismo e della radio, ma anche per potenziare la propria abilità di espressione e comunicazione, diventando un luogo di confronto, crescita e condivisione fra i ragazzi.

 

Commenti