Progetti
Words of Europe, il viaggio alla scoperta dell’Europa continua in radio
Sono iniziati gli incontri di formazione, coordinati da Mandragola Editrice, destinati ai partner europei. Obiettivo? Realizzare dei podcast per i giovani
Redazione | 23 giugno 2023

Words of Europe, il progetto che mira a contrastare le fake news sull’Unione Europea e avvicinare al voto del 2024 i giovani, prosegue ed entra in una seconda fase. Il racconto e il dibattito sulle politiche dell’UE si sposta dai convegni e dagli incontri in presenza alla radio. 

Ogni partner europeo inizierà con il raccontare le sue attività e i workshop organizzati in una serie di talk con l’obiettivo di realizzare dei podcast da diffondere a livello comunicativo e sociale per potenziare il senso di appartenenza alla comunità europea.

L’obiettivo del progetto (con capofila Arci Solidarietà) è quello di stimolare la creazione di un modello partecipativo aperto e inclusivo in grado di attrarre molti cittadini, sensibilizzando a quelle che sono le tematiche più sentite nei vari paesi europei.

Mandragola Editrice con i suoi giornalisti professionisti ha avviato, la scorsa settimana, degli incontri online per formare al corretto utilizzo dei radiokit (spediti in Francia, in Ungheria e in Italia, nelle sedi dei vari partner). 

Lezioni tecniche di audio e di registrazione del suono, ma soprattutto incontri per condividere le buone pratiche giornalistiche e i format da utilizzare per realizzare dei podcast di qualità. 

Consigli su come realizzare una buona scaletta o una buona intervista con l’obiettivo di stimolare l’attenzione (e l’interazione del pubblico all’ascolto). 

 

Per saperne di più riascolta l’intervento di Luca Lovisetto, responsabile per Mandragola Editrice del progetto in diretta su Zai.Time: https://open.spotify.com/episode/6n6Vlk2qoUTeEF85bdQc7d?si=dd330a369a1a4088

 

Commenti