Scuola
Rammenta: One Heart, One Life
Online il video del gruppo artistico musicale The New Poets che tratta il tema della sicurezza sul lavoro
Redazione | 30 aprile 2023

La Commissione per la promozione delle attività culturali dell'Istituto “N. Copernico - A. Carpeggiani” di Ferrara comunica che il gruppo artistico musicale The New Poets, nell’ambito dell’omonimo progetto, e l’artista Domenico Dell’Osso hanno realizzato e pubblicato il video intitolato “Rammenta: One Heart, One Life”, che tratta il tema della sicurezza sul lavoro.
Nel mese di febbraio 2023, dall’incontro fra l’artista e il responsabile del gruppo, Marco Toscano, è nata l’idea di realizzare un’iniziativa artistica per sensibilizzare la società civile sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il video, realizzato dalla videomaker Rita Bertoncini, nasce dalla collaborazione fra Dell’Osso, gli studenti, le studentesse, gli ex studenti, i docenti, il personale ATA, i professionisti e le professioniste del gruppo The New Poets. Le comparse sono Lara Lapertosa, Alex Zarrillo, Daniel Anane, Soufyane Satti, Bader Jdia. La ballerina è Chiara Padovani. La canzone “Rammenta”, ideata dal responsabile del gruppo, dalla cantautrice e vocal coach, Ginevra Benedetti, e dal compositore e cofondatore del progetto, Simone Salvi, è stata pubblicata in occasione dell’ Esame di Stato 2022. Grazie alla collaborazione con l’etichetta musicale Settetre Music di Paolo Martorana, è possibile ascoltare e acquistare il brano sui principali digital store e gli eventuali proventi del gruppo saranno devoluti in beneficenza. Il brano è stato interpretato da Saidi Shera, Qianhan Ma e dalla vocal coach del progetto.
“Per noi - dichiara Toscano- è un onore collaborare con Dell’Osso perché è un artista di livello internazionale. La nostra canzone “Rammenta” valorizza la sua opera e rende il nostro messaggio più efficace: l’obiettivo è sempre lo stesso, prevenire gli infortuni e le morti nei luoghi di lavoro e di formazione”.
Domenico Dell’Osso nel suo dipinto “One Heart, One Life”, un acrilico su tela 150×150, ha acceso i riflettori sulla sicurezza sul lavoro. Nella tela ogni lapide ha un cuore che rappresenta lavoratori o lavoratrici e il dispositivo di protezione individuale che avrebbe potuto salvare loro la vita. L’artista dipinge basandosi su teorie filosofiche incentrate sull’inconscio. Nel suo processo di creazione artistica rifiuta il classico approccio pittorico che prevede l’esternazione delle conquiste individuali della conoscenza. Egli, piuttosto, adotta la pittura come mezzo per conseguire una più profonda comprensione della realtà interiore; in questo senso le opere non sono il frutto dei suoi pensieri, ma una lente rivolta a comprenderli.
Nel settore musicale emerge per originalità la copertina dell’album Museica, che l’artista ha realizzato per Caparezza.
“L’arte è per me – dichiara Dell’Osso- un mezzo per sensibilizzare e responsabilizzare le persone sulla necessità di prendersi cura della propria vita. Ciò lo ha spinto a realizzare un’opera d’arte che ricorda che ogni giorno tre lavoratori o lavoratrici non tornano più a casa, perciò ho voluto lanciare un messaggio a tutti i lavoratori, nessuno di noi è invincibile. Esistere è priorità assoluta della vita e dunque auguro a tutti di raggiungere la meta in fondo al tunnel del nostro percorso One Heart, One Life”.


http://www.iiscopernico.edu.it/attivita/the-new-poets
https://www.thenewpoets.it
http://www.dellosso.it
VIDEO: “Rammenta: One Heart, One Life”

 

 

Commenti