Scuola
Maturità 2024: le tracce della seconda prova
Da Platone agli studi di funzione, al confronto scuola Montessori e scuola Dewey
Tommaso Di Pierro | 20 June 2024

Una di seguita all'altra le prove scritte di maturità. Dopo lo scritto di italiano, tocca alla seconda prova, ovvero lo scritto sulle materie di indirizzo, diverso per ogni scuola. Quali le tracce trovate dai maturandi?

Il ritorno di Platone

Al Liceo classico torna Platone, grande assente dal 2010, con una versione tratta dall'opera Minosse o della legge, un dialogo in cui si indagano i rapporti tra legge, giustizia e politica.

Funzioni e geometria

Al Liceo scientifico, invece, la prova prevede due studi di funzioni oltre a quesiti di geometria ed equazioni

Montessori vs Dewey

Al Liceo di Scienze umane i maturandi analizzeranno l’interazione attiva nell’ambiente educativo, sul confronto delle scuole proposta da Maria Montessori e da John Dewey.

Prova di spagnolo 

Al Liceo linguistico gli studenti sono alla prese con comprensione e produzione di un testo in lingua straniera, in questo caso lo spagnolo. La traccia riguarda un articolo del quotidiano spagnolo El Diario firmato da Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema. Il focus sono le due drammatiche esperienze della seconda guerra mondiale e della guerra civile spagnola

Kandinsky 

Al Liceo artistico è uscita una citazione di Kandinsky e la realizzazione di un'opera (plastico-scultorea) simbolista, secondo quanto appreso da Fanpage.it.

Pmi ed economia aziendale 

Per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, la prova di Economia Aziendale, come riporta il sito Scuola.net, riguarda una tipica piccola e media impresa italiana che opera nel settore dell'elettronica, dell'elettromeccanica e dell'elettromedicale e che è alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro. L'impresa ha quindi programmato un piano di investimenti funzionale all'acquisizione di una nuova sede in cui dare vita a progetti di sviluppo del capitale umano, formando e inserendo nel mondo del lavoro giovani in condizioni sociali svantaggiate, nonché efficientare la logistica e ridurre le emissioni di CO2. Ogni candidato è chiamato a redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell'azienda, tenendo conto che gli investimenti sono in parte frutto di finanziamenti e in parte sovvenzionati dalla proprietà. Completano la traccia alcuni quesiti di economia aziendale.

Autonomia delle regioni 

All’istituto tecnico ITIA (Informatica e telecomunicazioni indirizzo “informatica”) arriva la traccia sull'autonomia delle regioni. Come riporta Fanpage.it, la prova riguarda una società costituita ad hoc da una regione italiana per cablare in banda larga gli enti pubblici e gestire, fra le altre cose, i dati sanitari dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche. Dovendo estendere la Rete – come previsto da una delle missioni del PNRR – anche alle strutture private, in modo da far confluire i dati da esse trattati nel fascicolo sanitario elettronico  del cittadino, al candidato viene richiesto di contribuire alla progettazione di tali infrastrutture attraverso una serie di quesiti specifici.

La prova degli istituti professionali

Le caratteristiche e le proprietà dei materiali utilizzati nei processi produttivi e le tecnologie tecniche per la lavorazione dei prodotti sono al centro della prova degli Istituti professionali con il nuovo ordinamento. Come riporta Sky TG24, al maturando viene chiesta l'analisi e le possibili soluzioni di problemi tecnici relativi ai materiali e/o ai componenti, ai sistemi e agli impianti del settore di riferimento. Lo studente deve anche rappresentare e descrivere lo schema funzionale di apparati, macchine, impianti e sistemi tecnologici, elettrici e meccanici, anche programmabili, e di veicoli a motore ed assimilati, eventualmente facendo riferimento alle norme di sicurezza e della tutela ambientale. Infine, il candidato deve eseguire o descrivere ls procedure di collaudo e verifica.  

Commenti