Serie TV
Caleidoscopio, come vederla? Ecco la nostra guida
Una serie non lineare, da godersi come meglio si preferisce
Francesco Salvatori | 24 febbraio 2023

caleidoscopio

[ca-lei-do-scò-pio] s.m. (pl. -pi) Tubo corto e chiuso, nel quale pezzetti di vetro colorato vengono riflessi da specchietti angolati sistemati lungo l'asse longitudinale, in modo che, al ruotare del tubo, si formano svariate composizioni.

La nuova serie tv Netflix Caleidoscopio (Kaleidoscope), rilasciata il 1° gennaio 2023, è un vero e proprio esperimento che tenta di rendere la visione di una serie un'esperienza nella quale lo spettatore possa sentirsi più coinvolto. Lo fa giocando sul concetto di serie non-lineare, al quale arriveremo a breve, così come attraverso il suo protagonista, Leo Pap, mente di un colpo da 7 miliardi di dollari che prova a mettere a segno insieme alla sua banda. La serie è presto entrata nella Top 10 globale delle serie Netflix del momento, prendendone addirittura il 1° posto. In Italia ha visto un successo più magro e limitato. Nonostante i numeri registrati in tutto il mondo, l’opinione generale del pubblico è incredibilmente compatta: Caleidoscopio è una serie che non stupisce, si presenta bene ma non mantiene le aspettative, però gradevole nel complesso. Insomma sono veramente pochi ad esserne usciti estasiati.

Serie non lineare e ordine di visione

Ma quindi cosa c'entra il caleidoscopio? Questo si collega agli 8 episodi della serie, tutti chiamati con il nome di un colore. Il primo (Nero) è introduttivo e spiega in breve l’idea dietro la serie: i 7 episodi rimanenti possono essere visti in un ordine da noi deciso, tranne l’ultimo (Bianco) che è consigliato vedere alla fine, poiché in questo vedremo la giornata della rapina. Il sistema non-lineare della serie è reso possibile da episodi slegati cronologicamente, così abbiamo: Nero, Giallo (sei settimane prima del colpo), Verde (sette anni prima del colpo), Blu (cinque giorni prima del colpo), Arancione (tre settimane prima del colpo), Viola (ventiquattro anni prima del colpo), Rosso (la mattina dopo il colpo), Rosa (sei mesi dopo il colpo), Bianco (il colpo).

Che ordine scegliere?

Subito su Twitter sono apparsi centinaia di ordini diversi proposti dagli utenti. La stessa Netflix ne ha condivisi alcuni. Chiunque ha partecipato alla gara circa quello più bello. Qua sotto ne propongo alcuni :

- Ordine cronologico: banale, ma perfetto per gli amanti della semplicità:

1. Viola

2. Verde

3. Giallo

4. Arancione

5. Blu

6. Rosso

7. Rosa

8. Bianco

- Massima suspense: l’ordine perfetto per chi vuole rimanere incollato allo schermo:

1. Arancione

2. Verde

3. Viola

4. Rosso

5. Giallo

6. Blu

7. Bianco

8. Rosa

- Seguendo i colori primari, secondari e terziari: questo è stato il mio ordine, scelto perché ho ritenuto che bisognasse dare un qualche tipo di significato ai colori; il caso ha voluto che ne risultasse una combinazione di episodi piuttosto interessante:

1. Giallo

2. Rosso

3. Blu

4. Viola

5. Arancione

6. Verde

7. Rosa

8. Bianco

Promosso o bocciato?

In conclusione, il gioco vale la candela? Bisognerebbe dare una possibilità a questo prodotto solo per l’idea che c’è dietro, e per provare a capire come il mondo delle serie potrebbe cambiare nei prossimi anni. Per il resto si rischia di finire intrappolati in una trama che, come abbiamo notato con l’opinione del pubblico in precedenza, sa molto di già visto e in attori che non regalano di certo un kolossal del cinema. Il consiglio migliore che si possa dare è quello di presentarsi alla porta della serie con aspettative basse, e magari esserne poi sorpresi.

Commenti