Serie TV
"Mare Fuori" e il suo successo inarrestabile
Non si arresta il successo della serie Mare Fuori, giunta alla terza stagione con un impressionante boom di visualizzazioni
Irene Garofoli | 27 febbraio 2023

Sono passati solo pochi giorni dall’uscita della terza stagione di Mare Fuori, una tra le più recenti serie televisive prodotte dalla Rai, ma le visualizzazioni hanno già battuto tutti i record. Otto milioni di visualizzazioni e cinquecentomila ore di visione: questi sono i dati che la stessa Rai vanta a sole ventiquattr'ore dal lancio dei primi sei episodi della nuova stagione. Le iscrizioni a RaiPlay, in seguito al lancio, sono aumentate del 75% ed appartengono ad un pubblico molto ampio, che comprende sia giovani che anziani. Il successo di Mare Fuori è stato sancito anche grazie al suo arrivo sulla piattaforma streaming di Netflix, dove riesce a raggiungere un pubblico ancora più vasto.

Di cosa parla la serie tv?

Mare Fuori ha ottenuto un successo mai visto prima, diventando sempre più famoso in tutto il mondo. Nonostante i visualizzatori sono numerosi e di varie fasce di età, la maggior parte di essi sono giovani sotto i 25 anni. Questo poiché parla di molteplici storie di ragazzi che, per svariati motivi, si incontrano nel carcere minorile di Napoli, luogo di numerose avventure. I protagonisti della storia sono Carmine di Salvo, figlio di camorristi, e Filippo Ferrari, un ricco ragazzo milanese appassionato di pianoforte. Entrambi vengono arrestati la stessa sera per omicidio e rinchiusi nel carcere minorile. Inizialmente verranno presi di mira dai detenuti, soprattutto Ciro Ricci, anch’egli appartenente a una famiglia mafiosa, rivale della famiglia di Salvo. Insieme a loro vi sono molti altri ragazzi, che saranno aiutati dal personale dell’IPM, tra cui il comandante, la direttrice e i diversi educatori, che cercheranno in tutti i modi di indirizzarli verso una vita senza crimini.

Giovani star

Essendo i personaggi molto giovani, gli stessi attori hanno circa 20 anni, anche grazie a questa serie hanno un brillante futuro che li aspetta. Sono ragazzi/e pieni di talenti e passioni, tra cui la musica e la danza. La stessa colonna sonora di Mare Fuori contiene molte canzoni di Matteo Paolillo, un giovane cantante napoletano, che nella serie interpreta il ruolo di Edoardo Conte. La sigla O’ Mar For è proprio di quest’ultimo e in seguito all’uscita di questa stagione gli ascolti registrati sulle diverse piattaforme hanno raggiunto cifre esorbitanti, diventando una tra le più ascoltate canzoni italiane. La fama di questa canzone ha fatto sì che il cast venisse chiamato ad esibirsi anche sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo. Questa sorpresa, e le continue interviste in molti programmi ben conosciuti, ha portato il seguito di questi attori sui social ad aumentare in modo esponenziale, nonostante il loro debutto sia ancora agli inizi.

Bisogna vederla?

Mare Fuori è ormai sulla bocca di tutti e secondo molti merita tutto il successo ottenuto. La fama di questa serie televisiva mostra quanto sia stata apprezzata, sebbene vi siano state molte critiche riguardo all’apparente assurdità di certe storie e l’inizio della serie, scandito da un ritmo un po’ troppo lento da risultare alle volte noioso. Le visualizzazioni sono ancora in crescita e si spera in un’altra stagione, poiché il finale della terza ha lasciato tutti in sospeso con un enorme dubbio per il quale si è già iniziato a ipotizzare qualche possibile teoria sul seguito. Attualmente la serie tv è ufficialmente rinnovata per una quarta stagione, ma sono già state annunciate anche la quinta e sesta stagione.

Commenti