Pubblicità on-line in controtendenza continua a crescere
Mauro Mosconi | 31 marzo 2022

Prosegue il trend positivo degli investimenti pubblicitari on-line.
Le rilevazioni dell’Osservatorio Fcp Assointernet registrano a febbraio 2022 una crescita del + 14,7%, con un risultato progressivo del primo bimestre pari al +8,4%.

Come affermato da Giorgio Galantis Presidente Fcp-Assointernet “Dopo una chiusura nel 2021 molto soddisfacente (+17,6%) era importante iniziare l’anno 2022 con un buon risultato. Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questo bimestre, viatico per il conseguimento di un riscontro positivo nel primo quarter dell’anno. Anche le diverse attività associative proseguono spedite, sia nell’ambito dello sviluppo dell’offerta commerciale che in riferimento al nostro fondamentale Osservatorio. Nell’ambito della rilevazione dei fatturati, abbiamo infatti attivato un monitoraggio ancora più accurato e un dettaglio ancora più profondo di alcune componenti relative agli investimenti pubblicitari”.

Continua il Presidente: “Prosegue il lavoro legato allo scenario Cookieless ed a quella che, a tutti gli effetti, si sta prospettando come una nuova era della pubblicità digitale, caratterizzata da rilevanti implicazioni tecnico-normative e da numerosi players del mercato che stanno sviluppando soluzioni connesse con le tematiche ‘Identity e first party cookie’.
Nonostante la fase pandemica non si sia completamente stabilizzata e perduri l’incertezza derivante dal conflitto in corso, l’offerta digitale a disposizione degli investitori pubblicitari all’interno del perimetro FCP Assointernet conferma la sua qualità, la sua rilevanza ed autorevolezza, oltre ad essere sempre particolarmente flessibile e diversificata: dalle più tradizionali modalità comunicative – display e video – ai diversi formati ‘native’ accompagnati da progetti ad hoc e da un significativo apporto della componente ‘social’. Tale tendenza è favorita dallo sviluppo da parte delle concessionarie di ‘format creativi’ e di pianificazione in grado di rispondere ad ogni obiettivo di comunicazione delle aziende”.
 

Commenti